Centuripe: critica d’arte Ilaria Magni tiene lectio magistralis su Picasso e le pitture rupestri

A Centuripe, domenica 1 agosto alle ore 21.00 presso il baglio comunale, si terrà una lectio magistralis tenuta dalla celebre critica d’arte Ilaria Magni.

Argomento della conferenza sarà il dialogo tra Picasso e le incisioni rupestri custodite
all’interno del sito archeologico “Riparo Cassataro”, ormai famoso per essere l’unico sito, scoperto in Sicilia orientale, a conservare opere primitive risalenti al neolitico ed all’età del bronzo.

Un dialogo, quello tra l’artista ed il sito, ormai reso concettualmente indissolubile dalla alla mostra “SEGNI: DA CEZANNÈ A PICASSO DA KANDINSKIJ A MIRO’. GLI ARTISTI DEL ‘900 EUROPEO DIALOGANO CON LE INCISIONI RUPESTRI DI CENTURIPE” che per l’occasione resterà visitabile fino alle ore 24.00.

Si arricchisce dunque ulteriormente il palinsesto di eventi paralleli alla mostra, un excursus artistico e culturale che ha già visto esibirsi, la settimana scorsa, Francois Parisi, fisarmonicista francese compositore, tra le altre cose, delle colonne sonore del film targato Woody Allen “Midnight in Paris”.

Ilaria magni, storica dell’arte toscana, ha fondato e diretto la rivista “Arte in Toscana”. Autrice e presentatrice televisiva ha all’attivo diverse pubblicazioni di saggi ed articoli oltre alla curatela di numerose mostre.

Per info e costi sulla mostra: www.centuripecittaimperiale.com/segni