Centuripe. Cronoscalata Siciliantica: XI gara ecologica su carrozze di legno su cuscinetti a sfera

Dopo una sospensione di un anno, causa Covid, Domenica 12 settembre alle ore 16, torna a grande richiesta, l’undicesima edizione della Cronoscalata Siciliantica si Centuripe.
L’evento, organizzato dall’associazione Siciliantica di Centuripe, ha riscosso, negli anni, un successo straordinario, non solo tra gli abitanti del paese ma anche a livello internazionale, richiamando partecipanti da ogni parte del mondo. La ragione di questo straordinario riscontro è dovuto essenzialmente dal fatto che la gara ha permesso di riscoprire uno dei giochi storici che ha appassionato intere generazioni, come la corsa con le carrozze costruite con legni e ruote in cuscinetti a sfera. Nelle ultime edizioni anche Pau dei Negrita ha voluto partecipare alla gara mandando in visibilio tutto il paese.
Il programma della giornata prevede il raduno dei partecipanti per l’iscrizione, le verifiche tecniche, la consegna delle magliette, alle ore 10.30 in piazza Sciacca. La gara avrà inizio, da piazza Lanuvio, alle ore 16. I partecipanti saranno suddivisi, come per le precedenti edizioni, in differenti categorie: pulcini, esordienti, juniores, senior e prototipi.

La Cronocalata è organizzata dalla sezione di Centuripe di Siciliantica, ha il patrocinio del Comune di Centuripe e sponsorizzata dalla Martino Interiors di Los Gatos – California.