Giornate Europee Patrimonio. Eventi alla mostra Segni e al Museo Archeologico Regionale di Centuripe

In occasione delle Giornate Europee Del Patrimonio 2021, che si svolgeranno il 25 ed il 26 settembre, l’Antiquarium di Centuripe organizzerà diverse iniziative, volte a promuovere la mostra ed i beni culturali centuripini.
Domenica 26, infatti, verranno contemporaneamente lanciati sui social il “Quizarium”, gioco a premi con domande specifiche sulle opere della mostra “Segni” ed il patrimonio storico locale, ed il video “Quadri Armonici”, un progetto visivo-musicale con protagonista il Prof. Gioacchino Spoto Barbagallo.
All’interno della mostra, sempre domani dalle 18 alle 20, si svolgerà una performance artistica che vedrà una cittadina somala ospite dello Sprar creare un’opera pensata per dialogare con il percorso espositivo ideato da Simona Bartolena.
In entrambe le giornate, infine , il tour “mostra+riparo” sarà ulteriormente arricchito: Grazie alla collaborazione con la Direzione del Parco Archeologico di Catania, chi prenoterà il percorso completo ( mostra e visita al Riparo Cassataro), avrà la possibilità di visitare il Museo Archeologico Regionale di Centuripe con l’ausilio di una guida targata “Antiquarium”, si potrà quindi ammirare, oltre al ricco patrimonio custodito al suo interno, lo splendido ritratto marmoreo di Augusto da poco tornato in paese.