Enna. Parrocchia San Cataldo, ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di mons.Paolo Cammarata

Paolo Cammarata nasce ad Enna il 13 novembre 1921. Raggiunge la casa del Padre il 4 novembre 1992. Viene ordinato sacerdote il 18 maggio del 1944, dall’ottobre del 1944 al dicembre 1946 è vice rettore e professore nel seminario vescovile di Piazza Armerina. Nominato parroco nella chiesa di San Leonardo ad Enna dal 15 dicembre 1946 al 3 marzo 1958. Dal 4 marzo 1958 al 4 novembre 1992 parroco nella parrocchia di San Cataldo. Dal 22 aprile 1977 cappellano del Sommo Pontefice Paolo VI, Dal 25 dicembre 1990 cavaliere del Sovrano Ordine di S.Giovanni di Gerusalemme e dal 11 maggio 1991 cappellano della Commenda di Enna, Catania e Messina del Sovrano Ordine S.Giovanni di Gerusalemme dei cavalieri di Malta.
L’ex vicario foraneo di Enna, mons. Paolo Cammarata. è stato anche poeta, molte le sue poesia che hanno ricevuto riconoscimenti e premi. Riportiamo, tra le tante, il significato dei festeggiamenti del 2 luglio a Enna in onore di Maria Santissima della Visitazione, Patrona della città.
“Avvampa nell’oro ondeggiante / ai raggi del sole cadente / il fercolo sacro col dolce suo peso.
Possente è lo sforzo e gronda il sudore / dei forti figlioli dei campi / al nome di Lei inneggianti.
La “Spalla”, per secoli curva, / la lucida impronta ha segnata / al “Posto” che è onore e retaggio.
Dai petti di folla plorante, / che ha gli occhi bagnati dal pianto, / si leva fremente il saluto.
Su l’onda dell’aria / percorsa dai bronzi / s’innalza la speme, la prece che attende, / che è grata, che è limpida fede /
nel nome sì dolce, che dona la gioia, che placa il dolore ai figli in cammino, / che anelano al Cielo…”.

Il parroco della Parrocchia di San Cataldo, don Camelo Salinitro, ha organizzato, per la ricorrenza dei cento anni dalla nascita :