Donare criptovaluta, come, perchè e a chi

Con il trading di criptovalute, si aprono interi universi di opportunità, non solo per investire in criptovaluta. Infatti, comprare Ethereum o Bitcoin (e tutte le altre monete digitali) non è solo un modo di accrescere la propria fortuna. Può anche essere un modo per rimettere quella fortuna in circolo, per donare quello che il trading crypto ha dato.

Una volta deciso quale criptovaluta comprare, ci sono sempre più organizzazioni e associazioni che accettano donazioni attraverso monete digitali. Le ragioni di questo cambiamento sono due: i benefici per gli enti solidali e i vantaggi per i benefattori.

Perchè donare con Bitcoin e criptovaluta?

Le donazioni cripto sono categorizzate come “proprietà.” Cosa significa? Che queste donazioni non possono essere tassate. Infatti, sono addirittura detraibili della propria dichiarazione dei redditi. Quindi, il valore Bitcoin non serve solo per le transazioni e il mondo del trading. Ma serve anche per rendere questo valore tangibile e utile alla società.

Insomma, acquistare Bitcoin e le altre monete digitali ha dei nuovi vantaggi. E non perde nessuno. Ovviamente, grazie alla tecnologia blockchain, queste transazioni sono tracciabili e trasparenti. Sono 100% sicure, con la garanzia che i fondi e le donazioni non andranno mai misteriosamente “persi.”

È importante anche decidere su quale criptovaluta investire, così come è importante scegliere l’organizzazione e non-profit che rispecchia i vostri interessi e i vostri valori. Questa è una nuova frontiera del mondo cripto. Quindi, le donazioni cripto non sono ancora regolamentate dai governi.

Invece, sempre più associazioni accettano questa forma di donazione. Insomma, anche una donazione può essere una delle tante strategie di trading di criptovalute.

Le associazioni che accettano criptovaluta

Considerando che questo mondo digitale è nuovo ed era riservato al trading crypto, sono ancora poche le organizzazioni che accettano questa forma di donazione. Però sono senza dubbio in aumento, quindi potrebbe essere il momento giusto per comprare Bitcoin e criptovaluta.

Ecco alcune opzioni per gli investitori del trading di criptovalute:

  • Save the Children (STC), una non-profit che si concentra sui bambini del mondo. Accetta donazioni nelle maggiori monete digitali, incluso Bitcoin ed Ethereum. Così, le scelte su quale criptovaluta comprare sono infinite.
  • WaterAid, che si occupa di fornire acqua potabile ad ogni angolo del mondo. Con oltre 770 milioni di persone senza acqua potabile, la missione di WaterAid è essenziale. Ora, è possibile donare con criptovaluta.
  • UNICEF, un fondo delle Nazioni Unite, che ora accetta anche donazioni in Bitcoin. È possibile donare per cause diverse, che sono comunque tutti progetti di UNICEF nel mondo.

Come detto, sempre più non-profit accettano le monete digitali e il trading crypto ha sempre più opzioni. Non solo per i trader.

Crypto e filantropia, le ultime news

Infatti, le opportunità non sono solo per gli individui e i cittadini privati che vogliono fare del bene.

Ad esempio, la compagnia di NFT Bookblocks ha lanciato una partnership con l’organizzazione benefica Women for Afghan Women per promuovere l’educazione per le donne afgane. Grazie alla criptovaluta, la compagnia fdi NFT ha lanciato un token i cui ricavi andranno al fondo per le donne dell’Afghanistan. Con 2200 NFT disponibili a un valore iniziale di 0.025 Ether (ETH), la non-profit americana potrà continuare il suo lavoro.

Un altro esempio è l’impegno preso da eToro. La piattaforma di trading di criptovalute si è impegnata a donare $1 milione a GoodDollar e al suo programma di reddito di base universale. Grazie alla criptovaluta e alla blockchain, eToro si è impegnata a ridurre il divario di ricchezza globale.

Infine, la piattaforma di NFT e cripto Trippy Bunny ha dichiarato di voler donare il ricavato dei suoi NFT Solana al fondo americano per la prevenzione dei suicidi. Il 100% del ricavato del trading crypto andrà verso una causa essenziale.

Tra individui che possono donare monete digitali e compagnie digitali che donano, il mondo della filantropia è in espansione. Non solo. Si espande e si aggiorna per rimanere al passo con i tempi. Se sempre più utenti scelgono la criptovaluta, perchè non espandere le opzioni alla beneficenza?

È possibile scegliere la propria organizzazione preferita oppure una causa a cui si crede. Non importa cosa sta a cuore ai trader e agli utenti, c’è un’opzione per tutti. Così come non mancano le opzioni per comprare Bitcoin e scegliere su quale criptovaluta investire.