Operazione Ruris: assolto con formula piena l’ing. Salvatore Ferrara

Si chiude con un’assoluzione con formula piena il caso “Ruris” per l’Ingegnere Salvatore Ferrara. Ricordiamo che “Ruris” altro non era che il nome dell’operazione della Guardia di Finanza di Enna le cui indagini avevano fatto emergere presunte irregolarità nella realizzazione di alcune arterie rurali (nello specifico una strada interpoderale a Nicosia) con i fondi del Psr 2007/2013 erogati dall’assessorato Regionale all’Agricoltura per lo sviluppo delle reti di trasporto interaziendali. Nel caso specifico in cui è stato coinvolto l’ing. Ferrara, secondo le accuse si “gonfiava” la realtà con acquisti di materiali mai effettuati.
La difesa aveva impugnato la sentenza di primo grado che prevedeva due anni di condanna (al termine di giudizio abbreviato) e la Corte di Caltanissetta ha assolto con formula piena l’ingegnere accogliendo quindi le tesi difensive.
Ma la faccenda “Ruris”, almeno nello specifico, non si chiude del tutto: sono infatti coinvolti il titolare dell’impresa che realizzò i lavori Santo Castrogiovanni nonché l’Ingegnere Salvatore Milici, coprogettista e condirettore dei lavori, che hanno scelto il rito ordinario e il cui processo è ancora in corso dinnanzi al tribunale di Enna.

link news di riferimento

GdF Enna. Operazione “RURIS” truffa a bilancio Europeo di 5 mln 43 soggetti denunciati a Nicosia, Assoro, Gagliano, Villadoro, Nissoria, Leonforte – video