IPS Federico II Enna: progetto formazione saldatori per Scuole e Istituti Tecnici Industriali

Continua la partnership educativa anche nel 2022, tra l’IPS Federico II di Enna e la scuola di saldatura ITAFORMA. Il progetto prevede non solo l’attuazione di corsi di formazione inerenti la saldatura, ma anche, appuntamenti formativi per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, i cosiddetti PCTO, ex alternanza scuola-lavoro.

Conclusosi con successo l’importante progetto di formazione di 15 giovani Saldatori in Sicilia, che ha visto coinvolti la Scuola pubblica Federico II di Enna, la Scuola di Metalmeccanica ITAFORMA e l’Ente di Certificazione Internazionale RINA.
Il progetto pilota è stato un vero successo, 15 giovanissimi studenti del Federico II di Enna, hanno svolto un corso intensivo e professionale di saldatura pratica e teorica ed hanno raggiunto l’obiettivo Patentino di saldatura Internazionale.
La Scuola di Enna con lungimiranza ha investito in una formazione che avvicina gli studenti al mondo del lavoro, infatti è risaputo che la mansione del saldatore e del metalmeccanico in generale è molto richiesta e ben retribuita dal mercato del lavoro.
Il Federico II per la formazione dei propri studenti si è affidata alla più importante Scuola Professionale di Saldatura in Italia, una delle migliori in Europa, la Scuola di Saldatura Itaforma.

I ragazzi hanno svolto un’esperienza di formazione e lavoro, in quanto per una settimana a tutti gli effetti hanno simulato un’esperienza lavorativa in trasferta.
Studenti e professore si sono traferiti da Enna a Siracusa nel Campus di Saldatura Itaforma, una vera officina metalmeccanica produttiva ed hanno svolto un corso di saldatura intensivo di 8 ore al giorno seguiti dai migliori professionisti della saldatura in Italia.
L’ottimo risultato raggiunto è dimostrato dal fatto che i ragazzi hanno sostenuto e superato l’esame di qualificazione in accordo alla UNI EN ISO 9606 ed hanno ottenuto la certificazione dall’Ente RINA.
I corsisti hanno svolto un percorso formativo partendo da zero, che ha visto una parte teorica, ma soprattutto pratica, ed hanno imparato due tipologie di saldatura,
-Saldatura Elettrodo
-Saldatura Filo Continuo.
I giovani studenti si sono trasferiti nel Campus Itaforma, che è il Campus di Metalmeccanica più grande d’Europa, organizzati con vitto e alloggio per tutta la durata del corso, ad ogni corsista è stata affidata una postazione di saldatura, saldatrice e materiali e professore, ed hanno svolto il corso simulando l’orario lavorativo che troveranno quando entreranno nel mondo del lavoro.
Il corso di circa 60 ore di formazione, si è svolto in tre sezioni:
-Corso Sicurezza sul lavoro
-Corso di Saldatura teorico
-Corso di Saldatura pratico
-Corso orientamento e ricerca del lavoro

Il progetto pilota, sarà disponibile per tutte le Scuole pubbliche d’Italia che vorranno intraprendere la stessa esperienza formativa con la Scuola di Metalmeccanica Itaforma.
Il progetto è stato finanziato dai fondi PON per la Scuola, messi a disposizione dal Ministero della Formazione.
Un importante riconoscimento di bravura e perseveranza va dato a chi ha creduto nel progetto e ha fatto in modo che si realizzasse con un successo che traccia nuove strade in Italia per la formazione mirata all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro:
-Prof. Insalaca, ideatore e promotore dell’attività di formazione, nonché Tutor e accompagnatore degli studenti.
-Preside Ferdinando Cipriano, che con lungimiranza e coraggio ha voluto investire in questo progetto di formazione.
-Dott.ssa Di Santo Resp. segretaria della Scuola Federico II.
-Ing. Pace Ispettore dell’Ente di Certificazione RINA
-Scuola Saldatura Itaforma – www.corsosaldatura.com