A.I.S.M. Enna: bando di concorso di disegno e grafica per alunni scuole secondare di primo grado


Bando del concorso di disegno “No Stop” della sezione territoriale di Enna dell’A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Presidente dr.ssa Valeria Barbarino indice per il primo anno. Il Concorso “No Stop” si rivolge agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Provincia di Enna.
Il concorso nasce al fine di sensibilizzare ed educare le giovani generazioni rispetto alle tematiche della disabilità e delle barriere materiali e culturali che costituiscono un importante elemento di disuguaglianza sociale. Un invito a pensare e affrontare insieme, in un modo del tutto nuovo, costruttivo e creativo un necessario processo di crescita umana e sociale ponendo l’accento sulla immensa ricchezza delle diversità culturali umane e sulla specificità di ciascun individuo. Un invito alla riflessione su una indispensabile e inderogabile formazione dei cittadini del villaggio globale per acquisire un inedito senso di cittadinanza, attento al rispetto e alla difesa dei diritti fondamentali di ogni essere umano (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 10.12.1948). Un progetto esistenziale di tipo inclusivo nel quale affrontare e risolvere ogni forma di barriera che ne impedisca il pieno compimento.

“Il disegno ci è sembrato il mezzo espressivo più adatto – specifica la d.ssa Barbarino – è infatti, il primo linguaggio attraverso il quale sin
da bambini ci esprimiamo nella comunicazione non verbale precedendo la scrittura in senso proprio. Nei disegni della preadolescenza emergono talora elementi che agli occhi degli adulti sfuggono; difatti il loro modo di vedere la realtà è più acuto e penetrante: attraverso i particolari, la scelta dei colori e apparenti imperfezioni riescono a sottolineare aspetti peculiari, a volte sorprendenti, del mondo circostante. Siamo quindi certi che proprio la sensibilità, la solidarietà, l’attenzione al diverso o al malato – che siamo convinti si nascondano in piccoli e quotidiani gesti – troveranno felice esplicitazione nei lavori dei nostri giovani alunni.