Il Sant’Agata vince 3-2 a Troina

Al “Silvio Proto” di Troina colpaccio del Sant’Agata che vince 3-2. Dopo due minuti tocco di mani in area di Corcione su cross di Catalano, ma il direttore di gara lascia correre. All’11’ Troina in vantaggio. Ficarrotta pesca Leone, che trafigge Bethers. Due minuti dopo altre proteste del Sant’Agata per un altro sospetto intervento di mani in area, ma anche in questa circostanza l’arbitro fa segno di continuare. I biancazzurri non demordono e al 21′ impegnano Faccioli con Alagna. Dieci minuti dopo ci prova Calafiore di testa su angolo di Catalano, con il pallone che termina a lato. Al 31′ Calafiore finisce giù in area: questa volta il direttore di gara assegna il penalty che viene trasformato da Catalano. Per l’ex Acr Messina la quinta rete di un campionato impreziosito da ben dieci assist. Poco dopo il Città di Sant’Agata passa con Mazzone, ma il gol viene annullato per presunta posizione di fuorigioco. Al 39′ Alagna viene steso in area e l’arbitro indica nuovamente il dischetto. Sul punto di battuta si porta Cicirello, che insacca nell’angolo basso. Per il capitano è il quarto gol in quattro gare, il sesto della stagione. Nella ripresa dopo 5 minuti Alagna chiama in causa Faccioli, che si rifugia in angolo. Al 56′ per i locali ci prova Ficarrotta al volo: il pallone finisce alto. Al 59′ arriva il tris. Ripartenza fulminea condotta da Bongiovanni, rifinita da Catalano e finalizzata da Okito. Il Troina potrebbe tornare in scia al 74′, ma Bethers è superlativo su Fratantonio. Il Città di Sant’Agata potrebbe chiuderla un minuto dopo ma la conclusione di Cristiano con il portiere superato viene salvata da Mbaye. Sulla ripartenza Bethers atterra Ficarrotta: terzo rigore di giornata, che viene trasformato dallo stesso giocatore. All’85’ il Troina potrebbe pareggiare ma Toure da un metro colpisce la traversa. In pieno recupero Alagna calcia a colpo sicuro, ma il suo tiro viene respinto con le mani sulla linea da Ficarrotta, che viene espulso. Della battuta del calcio di rigore questa volta si incarica Calafiore, il pallone finisce alto. Subito dopo arriva il triplice fischio a sancire la vittoria santagatese.
Troina-Sant’Agata 2-3
Marcatori: 8′ Leone, 32′ st (rig.) Ficarrotta (T); 34′ pt (rig.) Catalano, 41′ pt (rig.) Cicirello, 14′ st Okito (S)
Troina: Faccioli; Mustacciolo (80′ Gargiulo), Mbaye, Maniscalco, Cristaldi (62′ Leotta); Corcione, Lorefice, Boufous (69′ Toure); Fratantonio, Ficarrotta; Leone. A disp.: Mennella, Ruffini, Carcagnolo, Camacho, Denkovski. All. Galfano.
Sant’Agata: Bethers; Brugnano, Cipolla, Capone, Frisenna, Calafiore, Mazzone (86′ Caracò), Cervillera (59′ Okito); Alagna, Cicirello (59′ Bongiovanni, 67′ Miceli), Catalano (69′ Cristiano). A disp.: Fernandez, Lanza, Favo, Squillace. All. Giampà.
Arbitro: Loiodice di Collegno (Mascali-Galluzzo).
Note: Al 97′ Calafiore (S) sbaglia un calcio di rigore. Ammoniti: Brugnano (S), Leone (T), Galfano (T), Corcione (T), Cristiano (S). Espulso al 96′ Ficarrotta (T).
Classifica: Gelbison 49 punti; Acireale 46; Lamezia 45; Cavese 44; Paternò 38; Sant’Agata, Cittanova 33;
Licata 31; Santa Maria 29; Real Aversa 27; San Luca, Portici 26; Sancataldese 25; Trapani 24; Rende 22;
Castrovillari 19; Giarre 16; Biancavilla 13; Troina 10. Fc Messina escluso dal campionato. Troina 6 punti di penalizzazione.