Prefettura Enna: cerimonia di consegna immobile ad Assoro sottratto alla criminalità organizzata

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, 22 febbraio 2022, presso la Prefettura di Enna la cerimonia di consegna delle chiavi di un bene presente nel Comune di Assoro, sottratto alla criminalità organizzata di stampo mafioso e restituito alla collettività per fini sociali. Si tratta di diversi appezzamenti di terreno e di alcuni immobili che insistono sugli stessi confiscati a un soggetto dedito ad attività illecite all’interno dell’associazione a delinquere Cosa Nostra. In particolare, uno degli immobili, attraverso un progetto elaborato dal Comune di Assoro nell’ambito delle risorse stanziate con il PNRR, verrà adibito a Centro Servizi ove verrà creata una struttura di ritrovo per la collettività locale. Il piano elaborato dall’amministrazione comunale verrà presentato nei giorni a seguire quale progetto da finanziare con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Alla cerimonia hanno preso parte il dott. Massimo Nicolò, dirigente dell’ANBSC, il Commissario Straordinario del Libero Consorzio comunale di Enna, il Sindaco del Comune di Assoro, i Vertici delle Forze dell’Ordine e la rappresentante dell’Associazione Libera della Provincia di Enna.
Nella circostanza, il Prefetto ha voluto sottolineare l’importanza dell’attività svolta dall’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC), finalizzata alla destinazione del bene sottratto all’organizzazione criminosa e al ripristino della legalità percepibile, ovverosia di una legalità che sia direttamente percepita dal singolo membro della collettività.
Nel corso dell’incontro, sono intervenuti il Dirigente dell’ANBSC, Massimo Nicolò, il Questore di Enna, Corrado Basile e il Sindaco del Comune di Assoro, Antonio Licciardo, che ha illustrato il progetto elaborato dall’amministrazione comunale. La cerimonia si è conclusa con la formale consegna delle chiavi della proprietà da parte del Rappresentante della predetta Agenzia all’amministrazione comunale di Assoro.