De Luca candidato alla presidenza Regione, in provincia di Enna, oltre nel capoluogo a Leonforte e Piazza Armerina

Siamo ormai prossimi alle regionali e l’unico candidato che si presenta pronto e strutturato al giro politico di Sicilia è De Luca Cateno ex sindaco di Messina e sindaco di Sicilia.
Così ama farsi chiamare, sindaco di Sicilia, diversamente da presidente, avvicina i cittadini, e poi magari può anche essere scaramantico. Diverse le tappe del suo tour in Sicilia, un tour accompagnato da un pulmino Wolksvagen, stile figli dei fiori, con portapacchi pieno di valigie. Chissà che non voglia voler dire a Musumeci e compagni: “è tutto pronto, valigie e corriera, saliteci e buon viaggio”.
Ieri, 18 Marzo c. a., Ha voluto festeggiare il suo cinquantesimo compleanno con i sostenitori della provincia di Enna. Ad Enna città presso un noto locale del centro ha incontrato simpatizzanti. Alla Confcommercio.
“Sono stato accolto dal Presidente di Confcommercio Enna, Maurizio Prestifilippo, dichiara De Luca (nella foto) ho avuto modo di confrontarmi con l’ufficio di presidenza, i dirigenti e insieme a loro affrontare alcune delle tematiche più importanti per il settore. Confcommercio ha riconosciuto al sindaco De Luca la capacità di interpretare i bisogni e mettere in atto strategie concrete come la delibera di giunta con la quale l’amministrazione ha deciso a Messina l’esenzione per l’anno 2022 per tutte le imprese del pubblico esercizio dal pagamento della COSAP e COSAP MERCATI. La dimostrazione che se si hanno le capacità politiche le soluzioni si trovano”.
Pranzo a Leonforte, dodici luci per rifocillarsi due amici per accompagnarsi, Salvo Campione e Nino Ginardi.
Nel primo pomeriggio, tappa a Piazza Armerina, punto d’incontro Park hotel Paradiso, organizzatore dell’evento il leader di Patto per la Città, Mattia Giuseppe. Tante le persone che hanno voluto onorare il sindaco di Sicilia. Diversi i consiglieri di alcuni comuni della provincia presenti all’incontro. Anche il sindaco di Valguarnera ha voluto essere fra i presenti, incisivo il suo intervento sui malesseri della sua città come anche di tutta la provincia, sanità ed esiguo sostegno da parte del governo regionale ai sindaci. Apre i lavori Giuseppe Mattia, che dopo le presentazioni di rito, dà subito la parola agli intervenuti, Maria Pina Pitta’ (consigliera di Aidone), Francesco Alberghina (Capogruppo Patto Per La città), Clorinda Perri (consigliere Barrafranca) Rosa Rovetto (pres. Comitato pro Chiello) Giuseppe Belfiore (attivista Patto per la città).” Ho ascoltato istanze, idee, progetti e abbiamo avviato un dialogo condividendo lo stesso obiettivo: lavorare per migliorare la Sicilia”, dichiara De Luca. Nessuna alleanza, nessun deputato uscente al suo fianco, solo uomini e donne di buona volontà. La sfida è aperta, fuori Musumeci e gli zombies della politica. Conclude: “Ringrazio per l’organizzazione il Coordinatore Giuseppe Mattia”. Mattia, ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, ritenendosi soddisfatto dell’incontro, uno dei tanti. I partecipanti, soddisfatti anche loro, sperano che il prossimo incontro sia accompagnato anche da una bella giornata di sole, due incontri su due, condizioni climatiche avverse, che Musumeci e i suoi vassalli abbiano interlocutori anche nell’iperuranio?
De Luca non poteva andare via da Piazza Armerina senza salutare Matia Santissima delle Viittorie: “Prima di rientrare a casa ho visitato la basilica cattedrale di Maria Santissima delle Vittorie. Ho offerto una preghiera intima alla Madonna e consegnato a padre Giovanni Tandurella speranze e timori invocando la sua benedizione (nella foto in alto)”.
A.Z.