A Centuripe saltano le tradizionali processioni pasquali, la cittadinanza unita si oppone

“Centuripe, è un antichissimo paesino di collina, noto per la sua curiosa forma di uomo disteso, o di stella a cinque punte, se preferite” così inizia la comunicazione inviata in redazione dal Comitato dei Cittadini centuripini.
“Ma Centuripe è noto anche per la sua lunga storia, piena di tradizioni centenarie. Tradizioni che costituiscono un patrimonio inestimabile per tutta la comunità centuripina.
Una di queste importantissime tradizioni, è indubbiamente quella delle Processioni Pasquali del Giovedì e del Venerdì Santo, molto sentita ed attesa da tutti i fedeli. Si tratta di un momento molto solenne, che vede una numerosissima partecipazione di cittadini, che accompagnano Gesù e la Madonna, per tutte le vie del paese, e che si conclude con la tradizionale e suggestiva “nnacata” che porta, nell’ultimo tratto, il corpo di Gesù in Chiesa.
Ma questo momento, non è importante solo per chi accompagna il corteo, ma forse lo è ancor di più, per tutte quelle persone che, ahimè, impossibilitate a muoversi, perché troppo anziani o ancor peggio invalidate o malate, aspettano con ansia il passaggio di Cristo, dal quale ne traggono un momento di conforto e preghiera.
Tutta Centuripe, quest’anno, grazie anche all’apertura, da parte dei Vescovi Siciliani (dopo due anni di pandemia), alle processioni legate ai Sacri Riti della settimana Santa, aspettava speranzosa, la ripresa delle processioni, anche a Centuripe, come sta accadendo in quasi tutti i paesi appartenenti alla Diocesi di Nicosia, oltre che in tutta l’isola, ma per la cittadinanza è arrivata una doccia fredda: le Processioni NON si faranno, questa è la decisione del parroco!
Dopo un primo momento di stupore generale, la popolazione si è mobilitata, cercando dapprima un confronto ed un dialogo con il parroco, che in pratica, nei fatti non c’è stato. Allora, si è formato un comitato di Cittadini: “Per rivivere le nostre devote tradizioni di fede”, che anche attraverso una lettera indirizzata al Vescovo di Nicosia, sta cercando da un lato il ripristino delle processioni, e dall’altro di far valere le ragioni di una comunità intera che vorrebbe più coinvolgimento in decisioni che toccano profondamente la tradizione che fa parte del Patrimonio culturale di una intera comunità”.

Clicca per link 
Centuripe: Settimana Santa