Proposte progettuali PNRR. Convenzione tra i comuni di Pietraperzia, Villarosa e Santa Caterina Villarmosa

Villarosa, assumerà rilevante importanza progetto che l’amministrazione, eccellentemente coadiuvata dall’ufficio tecnico, presenterà entro il 30 aprile.
Il progetto verrà presentato nell’ambito di quegli investimenti previsti dallo Stato al fine di favorire gli interventi di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.
La richiesta di finanziamento può essere presentata dai comuni che, in forma associata, presentano una popolazione inferiore a 15.000 abitanti nel limite massimo di 5 milioni di euro. Al fine di far sì che di detto finanziamento ne fruiscano anche le realtà più piccole, i Sindaci dei comuni di Pietraperzia, Santa Caterina Villarmosa e Villarosa, dopo una serie di incontri e una volta appurato che vi era comunione di intenti, hanno chiesto, ai rispettivi Consigli comunali, di stipulare una convenzione tra i tre comuni.
Inoltre, l’amministrazione ha presentato due nuove proposte progettuali nell’ambito del PNRR. I due progetti riguardano il recupero e la valorizzazione dei beni confiscati alla mafia per l’utilizzo degli stessi per scopi sociali per un importo complessivo di euro 378.376,76.