Aidone: le tradizioni pasquali vissute dai bambini grazie alla Pro Loco

Aidone. Le tradizioni vissute dai bambini. E’ con questo spirito che la Pro Loco Aidone, con la nuova presidente Carmen Di Grazia, ha voluto regalare una giornata diversa, stimolante, ai bambini di Aidone.

Venerdì pomeriggio, grazie all’evento, organizzato dalla Pro Loco, “Alla riscoperta delle tradizioni pasquali di Aidone”, le strade sono state invase dai piccoli cittadini aidonesi, una sessantina circa, di età compresa tra i 3 e gli 11 anni. “E’ stata una giornata memorabile- afferma Di Grazia-. Aidone ha finalmente rivisto i suoi bambini riempire le vie cittadine alla scoperta delle nostre antiche tradizioni, dopo due anni di pandemia”. Entusiaste le famiglie che hanno accolto molto volentieri la proposta della Pro Loco. “I rettori e i confratelli delle varie confraternite – aggiunge Di Grazia-ci hanno accolto nelle loro case per raccontarci dei Santoni che con amore e dedizione curano e custodiscono. Ma è stata soprattutto la gioia dei bambini che con la loro allegria e curiosità ci ha ridato un po’ di carica dopo un periodo tanto buio”. I bambini hanno assistito anche all’intreccio delle palme, grazie alla maestria di un confratello, ed hanno potuto vedere da vicino l’urna del Cristo morto.

La collaborazione tra la Pro Loco e le confraternite è stata sicuramente la “chiave” del successo di questo evento. “Solo costruendo una rete culturale- conclude Di Grazia- che si pone come obiettivo la tutela delle tradizioni popolari, laiche e religiose, è possibile preservare e tramandare ai più giovani, il nostro immenso patrimonio materiale e immateriale. La Pro Loco agirà in prima linea sotto questo punto di vista, proponendo anche in futuro altre esperienze culturali rivolte ai bambini che rappresentano il nostro futuro e coloro che hanno sofferto più di più la reclusione dovuta al covid”. A breve la Pro Loco organizzerà una passeggiata a Morgantina.
Angela Rita Palermo