Enna. Premio Euno 2022 all’ing. Daria Margiotta, Direttore di volo della Stazione Spaziale Internazionale

Il Kiwanis Club di Enna conferirà il Premio Euno 2022 all’ing. Daria Margiotta, Direttore di volo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
La cerimonia si terrà lunedì 30 maggio alle ore 18:30, presso la Sala Cerere.
Il Presidente del Club, Luigi Timpanaro, ha sottolineato come tale riconoscimento, giunto alla XXXV edizione, riprende dopo il periodo della pandemia mantenendo immutata la finalità che ne ha ispirato l’istituzione nel lontano 1985, quella di valorizzare cioè le eccellenze espresse dal territorio ennese. “La proposta di assegnare il premio a Daria Margiotta era stata avanzata per il 2020 dall’allora presidente del Club, Michele Trimarchi, e il nuovo direttivo ha deciso di confermare questa designazione”.
Daria Margiotta, dopo la maturità conseguita con il massimo dei voti presso il Liceo Ginnasio Napoleone Colajanni, a 18 anni si trasferisce a Torino per studiare Ingegneria Aerospaziale al Politecnico, concludendo gli studi nel 2009 con una tesi di Laurea Specialistica sui detriti spaziali.
Lavora ancora per un anno sullo stesso argomento presso Thales Alenia Space a Torino, poi si sposta a Monaco di Baviera.
Per 2 anni fa esperienza di meccanica quantistica e superconduttori presso il dipartimento di Fisica delle Particelle dell’Università Tecnica di Monaco di Baviera (Technische Universität München, TUM), lavorando a un progetto sui neutroni ultra-freddi.
Torna alla sua originaria passione, lo spazio, nel 2013 quando viene assunta dall’Agenzia Spaziale Tedesca (DLR) come Flight Controller per il modulo europeo Columbus della Stazione Spaziale Internazionale.
Dopo 5 anni, durante i quali diventa team leader ed anche responsabile della pianificazione e coordinazione di diverse missioni (tra le altre, quella di Samantha Cristoforetti), viene promossa alla sua posizione attuale di Columbus Flight Director.
Negli anni il premio Euno è stato assegnato a diverse personalità di Enna e provincia che si sono distinti nel campo della letteratura, del diritto, dell’imprenditoria, delle scienze, delle arti e, comunque in attività a carattere socio-economico e umanitarie.
Nel corso della stessa cerimonia saranno consegnate le pergamene “L’Alfiere”, attestati di benemerenza al merito scolastico agli studenti che hanno conseguito, negli Istituti Scolastici Superiori del capoluogo, il diploma di maturità col massimo dei voti.