Enna. Chiesa San Marco: atto vandalico ignoti appiccano fuoco al portone laterale in legno. Prefettura: firmata convenzione per Convento di San Marco alle vergini

Ignobile gesto di vandali ai danni della chiesa di Sam Marco ad Enna. Lo spregevole atto poco dopo le 22 di ieri ignoti vandali hanno appiccato il fuoco al portone laterale in legno.

Un gesto ignobile e insensato, che va al di là di una bravata, che sgomenta e da condannare. A ricordo non è mai avvenuto un episodio di tale gravità ai danni di un edificio religioso. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno spento l’incendio impedendo danni maggiori alla preziosa chiesa di proprietà del FEC, mentre i Carabinieri hanno effettuato i rilievi per le indagini.
Data l’importanza della Chiesa non sarebbe necessario un impianto di video sorveglianza dei due ingressi al luogo di culto?

Questa mattina, nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica è stata sottoscritta la dichiarazione di accordo e impegno tra la Prefettura di Enna, in rappresentanza del Fondo Edifici di Culto, la Soprintendenza AA.BB.CC. e il Comune di Enna avente per oggetto la valorizzazione e promozione del patrimonio del FEC del Convento di San Marco alle vergini di Enna.


Link utilità:

Enna. La chiesa di San Marco – i beni – luogo di culto e spazio d’arte – il Monastero