Dal museo Novecento di Firenze all’Antiquarium di Centuripe 40 opere da Guttuso a Vedova

Fanno parte della Collezione Alberto Della Ragione le opere che, dal 29 luglio 2022 all’8 gennaio 2023, vengono ospitate presso l’Antiquarium di Centuripe, nella mostra I Maestri del Novecento: da Guttuso a Vedova. Opere dalla collezione Alberto Della Ragione, a cura di Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento di Firenze.

Guttuso Renato Massacro 1942 Fototeca Musei Civici Fiorentini

L’esposizione nasce, appunto, dalla collaborazione tra il Comune di Centuripe e il Museo Novecento di Firenze, con l’intento di rendere fruibile una selezione di capolavori esposti per la prima volta in Sicilia, provenienti da una delle più importanti raccolte dedicate all’arte italiana del Novecento.
“La presenza a Centuripe di quarantuno opere dei più grandi maestri del ‘900 era inimmaginabile, fino a poco tempo fa. – Sottolinea il Sindaco Salvatore La Spina – La disponibilità del Sindaco Dario Nardella, della Dirigente Marina Gardini e di tutto lo staff della Direzione Cultura del Comune di Firenze, l’amicizia di Sergio Risaliti, curatore e brillante Direttore del Museo Novecento, l’attenzione dell’Assessore al Turismo Manlio Messina, la generosità degli sponsor (Med Service, Manusia Restauri, LuxEsco, Verzì Caffè) e l’operosità dell’Associazione Liberart, sono state le componenti necessarie affinché un progetto così ambizioso potesse realizzarsi in un piccolo centro della Sicilia. Oggi possiamo affermare, con orgoglio, che Centuripe ospita una delle mostre più importanti dell’isola nel 2022.
Invito i centuripini, i siciliani ed i turisti in vacanza, a venire ad ammirare questi capolavori e gioire delle bellezze storiche e paesaggistiche del nostro paese”.