Investimenti finanziari: in Italia è boom di aspiranti trader

Il trading online in Italia si sta dimostrando molto più di una moda. I clamorosi aumenti di iscritti registrati dalle piattaforme di negoziazione non sono la testimonianza di un fenomeno passeggero collegato alle restrizioni da pandemia. Certo, il fatto che la gente per molto tempo sia rimasta a casa ed abbia cercato nuovi modi per impiegare il suo tempo (ed il suo denaro) ha senza dubbio dato un’accelerata alle cose, ma questo processo di avvicinamento agli investimenti finanziari online era già iniziato diverso tempo prima e sta proseguendo ancora oggi.

Il numero degli aspiranti trader ha iniziato ad aumentare in modo considerevole già nel 2017: non è un caso che nei due anni successivi sia praticamente raddoppiato anche il numero dei broker. Oggi in Italia ci sono almeno otto milioni di trader e più di duecento siti che permettono di accedere ai mercati finanziari: sono numeri molto alti se si considera il periodo storico che stiamo attraversando e la tradizionale avversione degli italiani al rischio. Sono diversi i fattori che hanno portato a questa situazione: un ruolo importante lo ha sicuramente giocato la maggiore attenzione alla preparazione.

Gli aspiranti trader sono sempre più numerosi e sono sempre più preparati

 

Per poter ottenere dei risultati positivi dai propri investimenti finanziari online è necessario studiare. Ci si deve avvicinare in modo graduale ai mercati finanziari. A tal proposito, un aiuto arriva dalla guida su come imparare a fare il trader messa a disposizione da Giocareinborsa.net, sito autorevole specializzato nella formazione finanziaria che offre agli utenti tutti gli strumenti necessari per capire il funzionamento del trading online.

Nonostante i grandi passi in avanti che sono stati fatti in questi ultimi anni, c’è ancora molto da lavorare sull’educazione finanziaria degli italiani. Si tratta di un’attività seria e regolamentata, che può portare a raggiungere dei profitti, ma che comporta dei rischi. Per fortuna non è necessario spendere cifre esagerate per frequentare scuole o corsi specifici: la qualità delle risorse disponibili in rete è aumentata notevolmente, quindi gli aspiranti trader possono trovare tutto quello che serve per completare la loro preparazione in modo gratuito navigando su internet e su siti come giocareinborsa.net.

I motivi del boom degli investimenti finanziari online

 

Ma la maggiore attenzione riservata dagli aspiranti trader alla loro formazione, come detto, è solo uno dei motivi che hanno portato alla crescita del trading online in Italia. Vanno infatti sottolineati gli sforzi fatti dai broker per rendere questa attività alla portata di chiunque. Per farlo hanno sviluppato piattaforme di negoziazione sempre più intuitive e complete, anche per dispositivi mobile, hanno ampliato l’offerta degli asset negoziabili, aggiungendo ai più tradizionali quelli più innovativi e richiesti, e hanno abbassato l’entità del deposito minimo iniziale.

Inoltre, molti broker hanno inserito nei loro siti una sezione dedicata al materiale didattico, in modo da permettere ai loro iscritti di prepararsi e migliorarsi. Infine, ci sono i grandi miglioramenti fatti sul piano della sicurezza: come detto, purtroppo, le truffe sugli investimenti finanziari online sono ancora molto frequenti, ma sempre più persone hanno capito che per stare alla larga dai malintenzionati è sufficiente affidarsi solo ed esclusivamente ad intermediari regolamentati. Il rischio negli investimenti non può essere eliminato del tutto (anche se si può imparare a gestirlo), ma lo studio e la scelta del giusto intermediario permettono di stare alla larga da raggiri e brutte sorprese.