Anche nel capoluogo di Enna il resistendum, il primo referendum autogestito

Anche ad Enna si potrà partecipare al Resistendum, ovvero al primo referendum propositivo, autogestito, della storia della Repubblica Italiana, aperto a tutti i cittadini e indetto dal Comitato di Liberazione Nazionale (CNL) creato da Ugo Mattei.
Chi è Ugo Mattei: è un professore di diritto internazionale e comparato all’Hastings College of the Law dell’Università della California a San Francisco, presso cui ricopre la cattedra di International and Comparative Law, ed è professore di diritto civile all’Università di Torino. È inoltre coordinatore accademico dell’International University College of Turin. Da tempo impegnato nella difesa dei diritti civili e della Costituzione.
Sulla scia della strada tracciata da Mattei proprio in questi giorni è nata ad Enna una rappresentanza territoriale del CNL denominata Caucus, ovvero un’assemblea permanente aperta a tutti i cittadini, con lo scopo di generare occasioni di incontro in cui i cittadini possono confrontarsi, discutere, analizzare, fare le proprie proposte e dare gli indirizzi alla politica, in un sistema pervasivo organizzato a rete.
Il CLN non è un partito, non è presente ne sostiene alcun movimento che partecipa a queste elezioni, non predica l’astensione, ma nel contempo non si sottrae alla mobilitazione e all’impegno civico a difesa dei diritti e delle libertà costituzionali, anche attraverso strumenti inediti, democratici e pacifici.
In questa ottica si inserisce il Resistendum, che chiama indifferentemente tutti i cittadini, sia chi aderisce ai partiti tradizionali che chi sostiene i partiti nuovi, chi vuole votare, chi vuole astenersi, chi presenta una scheda nulla, in sintesi chiunque intenda riprendersi la Costituzione, il Diritto, la Sovranità Popolare e li invita a pronunciarsi su questi tre quesiti:
1. Sei favorevole all’uscita dell’Italia dalla Nato per un disimpegno immediato, economico e militare, anche dalle operazioni belliche in Ucraina?
2. Sei favorevole a che l’Italia si doti di una moneta sovrana, sempre utilizzabile in forma contante?
3. Sei favorevole all’uscita dell’Italia dall’OMS per avere una gestione sanitaria autonoma?
Questo primo esperimento di referendum autogestito, senza finanziamenti e senza risorse, basato sul volontariato, con il solo e genuino scopo di raccogliere la volontà del popolo e rapportarla al Presidente della Repubblica, si avvarrà della disponibilità di alcuni esercizi commerciali che daranno il loro spazio gratuitamente, nei due giorni previsti, che sono il 24 e 25 settembre.
Le urne saranno infatti disponibili presso i seguenti esercizi: Biospace, ad Enna Alta in Via Tenente Giuseppe Gervasi, 4 a fianco il Tribunale di Enna, giorno 24 dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,30, Bar di Maggio ad Enna Bassa in Piazza Antonello da Messina, 2/4 giorno 25 settembre dalle 08,00 alle 21,00 e Bar Etoile ad Enna Bassa Viale dell’Unità d’Italia, 57 nei giorni 24 e 25 dalle ore 08,00 alle 21,00. A Piazza Armerina presso MODAMA via G. Ciancio 53, giorno 24 dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,00.
Tutti i cittadini sono invitati ad esprimersi e a far sentire la loro voce attraverso questo strumento di partecipazione democratica e orizzontale.