Troina. Video documentario “Oltre la fede” dell’Associazione Ddarara

“Oltre la fede” è il titolo del documentario che l’Associazione Ddarara ha realizzato in occasione dell’ultimo pellegrinaggio in onore di San Silvestro Monaco Basiliano. La proiezione, aperta al pubblico, è prevista alle 20.30, al cineteatro “Andrea Camilleri” di Troina.
Il pellegrinaggio votivo in onore del Santo patrono che si compie ogni anno nel mese di maggio, quest’anno ha avuto un ruolo ancora più significativo, dopo due anni di fermo.
Il viaggio che questi pellegrini compiono a cavallo, partendo da Troina, per arrivare al bosco dei Nebrodi e toccare l’alloro “sacro”, infatti, è un viaggio che non solo ripercorre le radici della propria esistenza, ma permette a chi lo compie di realizzare un percorso interiore alla ricerca di Dio.
“E’ un viaggio che una volta intrapreso, spiega il presidente dell’Associazione Ddarara, Francesco Leanza, non puoi fare a meno di compiere di nuovo, e ancora ogni anno, per il resto della tua esistenza”.
Una “prummisione” fatta al Santo, che diventa un’esigenza, un bisogno profondo di continuare il cammino fino a scoprire che si è parte del cammino stesso. Un viaggio, che come anticipa il titolo del documentario, va oltre la fede, perché i pellegrini che lo intraprendono sanno che non tutte le loro richieste saranno esaudite, ma questo non li fa desistere dal rendere omaggio al loro Dio, per intercessione di San Silvestro Monaco.
Un viaggio emozionante, non solo per chi lo compie in prima persona, ma anche per tutti coloro che vi partecipano dietro le quinte, e che Walter Caniglia, il regista, ha saputo raccontare alla perfezione.
“Tutti pensano che il viaggio dei Ddarara, spiega Walter Caniglia, sia meno faticoso di quelli che vengono fatti a piedi, invece bisogna avere una profonda fede per compiere questo percorso, che in meno di 15 ore fa compiere ai pellegrini una distanza di 160 chilometri”.
Un documentario diverso dal solito, che racconta i lunghi preparativi che precedono la festa che tutti conoscono, e che dà una risposta alle grandi domande della vita. Chi siamo? Dove andiamo? Da dove veniamo? Siamo un popolo in cammino, alla ricerca del Dio Creatore, che è Luce, Verità e Vita.
Sandra La Fico