Enna. Presidio contro la guerra sabato in piazza VI Dicembre

Enna. Presidio contro la guerra, sabato 22 ottobre 2022 ore 17,00-20,00 in Piazza 6 Dicembre (Scuola media Pascoli).
Quanto sul volantino a cura del Comitato per la pace ennese:
“Noi ripudiamo la guerra, ogni guerra, da qualsiasi parte del mondo si combatta.
Le guerre sono volute, programmate, perseguite da logiche di potere e militariste, portano distruzione e orrore, seminano odio e producono ulteriori contrapposizioni che sfoceranno prima o poi in nuovi conflitti armati.
Non ci si può schierare in una guerra da una parte o dall’altra, non si può parteggiare per l’uno o l’altro contendente che vuole affermarsi nello scacchiere geopolitico o vuole perpetuare il suo dominio.
Se mai ce ne fosse stato bisogno, la guerra in Ucraina dimostra che le armi provocano solo spirali di violenza senza via d’uscita.
E’ vero, un popolo aggredito proverà sempre a difendersi, ma siamo proprio sicuri che può farlo solo nei campi di battaglia, a costo di migliaia e migliaia di morti e della distruzione di un intero territorio? E siamo sicuri che chi governa abbia fatto di tutto per evitare la guerra e il massacro quotidiano?
Noi ci schieriamo coi popoli, con tutti i popoli che subiscono le armi e le ingiustizie di un sistema fondato sulla sopraffazione e sulla competizione.
Per questo chiediamo ed esigiamo che l’Italia si astenga dall’incentivare guerre che causano solo tragedie e morti, soprattutto tra la popolazione civile e si adoperi in ogni modo per arrivare ad un cessate il fuoco e ad una trattativa di pace, in Ucraina come altrove”.