Derby Nissa – Enna Calcio (1-1) scontri tra tifosi

Scontri tra tifosi oggi, fuori dallo stadio Palmintelli di Caltanissetta, prima del derby tra Nissa e Enna iniziato poi regolarmente alle 15.
Pochi minuti prima del match una cinquantina di tifosi hanno dato vita agli scontri e diverse persone hanno riportato ferite lievi.
A gestire la situazione, considerato che lo stadio è in pieno centro città, i poliziotti in assetto antisommossa del reparto mobile di Palermo e Milano. Una cinquantina di agenti in tutto che sono riusciti a riportare la calma non senza difficoltà.
Dalla centrale operativa del 118 di Caltanissetta è stata inviata un’ambulanza per assistere i feriti ma alla fine nessuno ha avuto bisogno di recarsi in pronto soccorso. L’ambulanza così come disposto dal coordinatore del 118 è stata lasciata davanti lo stadio a supporto delle Forze dell’Ordine. Adesso la scientifica è a lavoro per identificare i protagonisti degli scontri che saranno identificati e raggiunti da Daspo da parte del Questore. Si attende la fine della partita, prevista per le 17, e la polizia sta già lavorando per evitare possibili nuovi scontri. Già in settimana il questore Emanuele Ricifari aveva emanato nove Daspo nei confronti di tifosi che avevano preso parte a scontri fuori dallo stadio in occasione della partita disputata in ottobre dello scorso anno tra le squadre di Gela e Vittoria. In quell’occasione furono lanciate pietre contro l’autobus della squadra ospite che, al termine dell’incontro, fu scortata da un equipaggio del Commissariato di pubblica sicurezza fino a destinazione. (ANSA).

Aggiornamento: finale 1-1

Un derby quello tra Nissa ed Enna che si è risolto in parità grazie al gol realizzato prima da Martorana e poi nel finale su rigore da Amaya, Cocimano per ben due volte ha mancato la possibilità di realizzare il secondo gol e vincere la partita. Il gol realizzato da Martorana della Nissa al 6’ con la difesa gialloverde in difficoltà e che ha condizionato tutta la gara sino al raggiungimento del pareggio con Amaya su rigore. Nei 7’ di recupero Cocimano ha avuto la possibilità di realizzare il gol della vittoria ma ha sbagliato le due conclusioni. Il gol di Martorana ha messo in difficoltà l’Enna che ha cercato con impegno di raggiungere il pareggio prima con Amaya e poi con Cocimano avrebbe potuto anche realizzare il gol della vittoria, solo che le conclusioni sono state poco efficaci e poco precise per realizzare la rete della vittoria. C’è da preparare la gara di domenica contro il Casteldaccia che ha molta importanza perché l’Enna vuole risalire posizioni in classifica, già si trova a quattro punti dalla capolista Akragas e sono punti che la squadra ennese deve recuperare per cercare di piazzarsi bene in classifica per poter essere presente nelle gare che contano. Ci sono le condizioni per consentire all’Enna di giocarsi la promozione nella serie superiore.