Gagliano avrà un pediatra grazie ad una petizione che ha visto come firmatari 1500 cittadini

Gagliano. Gagliano avrà un pediatra. La risoluzione è giunta dopo una petizione che ha visto come firmatari 1500 cittadini.

A settembre la dottoressa Angela Pasqualetto si è trasferita in altra sede e Gagliano aveva rischiato di rimanere senza un pediatra per le visite ambulatoriali. Per qualunque necessità di salute, i genitori con i loro bambini si sarebbero dovuti recare a Troina. Contro questa possibilità, ritenuta inopportuna dalla maggior parte dei genitori gaglianesi, si è costituito un comitato promotore formato da: Marco Francioni, Laura La Ferrera, Rosy Rusticano e Marika Delfanti. Sono state raccolte 1500 firme e consegnate al sindaco Salvatore Zappulla. Dopo mesi di intenso lavoro, si è riusciti a raggiungere l’obiettivo. Il Dipartimento regionale per la pianificazione strategica, con il dirigente generale dell’Asp di Enna, ha provveduto alla rideterminazione degli ambiti territoriali di pediatria di libera scelta dell’Asp di Enna. Con tale atto, il Distretto sanitario di Nicosia si allarga ad altri comuni, comprendendo: Gagliano, Troina, Capizzi, Cerami, Nicosia e Sperlinga.
Pertanto, a partire da dicembre, al poliambulatorio di Gagliano sarà presente il pediatra Emanuele Maurizio D’Amico due volte a settimana: lunedì e giovedì, dalle 15 alle 18.
Il comitato promotore si ritiene soddisfatto e ringrazia il direttore generale dell’Asp di Enna, Francesco Iudica; il sindaco, Salvatore Zappulla; e l’arciprete, Pietro Antonio Ruggiero; e quanti si sono interessati alla problematica, per essere riusciti a trovare una soluzione adeguata alle esigenze dei cittadini.