Aidone: due intense settimane dedicate alla promozione del libro e della lettura
Aidone - 30/11/2022
Aidone. Due intense settimane dedicate alla promozione del libro e della lettura, che ha visto l’adesione di circa 400 studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Aidone: dal nido alla secondaria di secondo grado. Questo, il bilancio dei due importanti eventi nazionali di promozione della lettura: “Libriamoci a Scuola” e la Settimana nazionale Nati per Leggere, a cui la biblioteca comunale “G. Scovazzo” ha aderito, organizzando una nutrita rassegna di iniziative che, grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici Alessandra Messina e Maria Stella Gueli, ha visto coinvolti gli studenti dei plessi aidonesi dell’Ic Falcone Cascino di Piazza Armerina e dell’Ipsasr dell’IiS Falcone di Barrafranca, non tralasciando i piccolissimi del nido comunale “Rosalba Milazzo”. Incontri dedicati alla lettura e agli scrittori locali sono stati affiancati da laboratori artistici.
La rassegna di iniziative, che rientra nella programmazione di “Aidone Città che Legge”, avviata nel 2020, è stata coordinata da Serena Raffiotta, già assessore al Comune e dallo scorso settembre referente di “Aidone Città che Legge” e realizzata grazie all’impegno del servizio bibliotecario, diretto da Letizia Alaimo, e del personale della biblioteca stessa. Grazie alle risorse del progetto Nonsololibri Letture per tutti, finanziato dal Cepell, è stato possibile invitare nelle scuole aidonesi ospiti di rilievo, tra cui lo scrittore e illustratore curdo Fuad Aziz, gli scrittori e attori Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata, la giovane illustratrice Alida Pintus e Daniela Guglielmaci de L’albero dei colori per una serie di bellissimi incontri dedicati ai libri, all’illustrazione e all’arte. Stimolanti sono stati: l’incontro, all’auditorium della scuola Cordova, per gli studenti della secondaria di primo grado, con la giovanissima scrittrice Giada Calzetta, e le visite alla biblioteca degli studenti dell’Agrario, che, grazie alla collaborazione con l’Università del Tempo Libero di Aidone, hanno incontrato la prof. Franca Ciantia per parlare di dialetto gallo italico e conoscere testi di noti autori aidonesi, tra cui Ottavio Profeta e Vincenzo Cordova. Attività, inoltre, per i più piccoli della fascia 0-6 anni, promosse dal gruppo locale Nati per Leggere, con parecchi volontari e operatori i quali, grazie al recente corso di formazione, si sono resi disponibili proponendo incontri di lettura ad alta voce tra l’infanzia, il nido e la primaria, partecipando alla Settimana nazionale Nati per Leggere.
L’adesione al Festival di Illustrazione di Enna, Tinte Unite, ha permesso alle classi seconde del Cordova di recarsi a Enna per visitare la mostra degli illustratori e prendere parte a un laboratorio con gli illustratori della Scuola del Fumetto di Palermo. Un gran successo, incoraggiato dalla contestuale conferma della prestigiosa qualifica “Città che Legge”, per il biennio 2022-2023, annunciata dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura lo scorso 17 novembre, proprio mentre le attività promosse dalla biblioteca comunale erano in corso, confermando come l’impegno portato avanti sin dal 2020 stia dando i suoi frutti, coinvolgendo sempre più cittadini in un bellissimo progetto di comunità per la promozione della lettura inclusiva.
Angela Rita Palermo