Auditorium Comunale di Calascibetta in scena “Così è (se vi pare)” di Pirandello

Il 16 e il 17 dicembre, all’Auditorium Comunale di Calascibetta, l’Associazione Culturale “Teatro Contoli-Di Dio” e la rete siciliana di drammaturgia contemporanea “Latitudini” presentano la rassegna teatrale 2023 “Sulla vetta”, mettendo in scena “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello.
Il dramma condanna le malsane consuetudini di un piccolo centro di provincia inchiodato alle sue curiosità e pregiudizi, mentre ironizza sulla misera condizione dell’uomo che si affanna, inutilmente, nell’ossessiva ricerca di una Verità.
Ecco che solo la follia può giustificare e dare una parvenza di normalità alle azioni e ai sentimenti dei personaggi della signora Frola, del signor Ponza e di sua moglie. Quella pazzia che sembra minare le nostre certezze, pregiudizi e paure e che lascia senza risposta tutti gli interrogativi dell’essere altro da ciò che si sembra.
Abbattuta la quarta parete, gli interpreti, diretti da Tilde Di Dio si muovono sopra e fuori dal palco e frantumi di specchi fissano le molteplici riflessioni pirandelliane nello sguardo, nelle parole e nell’ironia del suo alter ego: Lamberto Laudisi.
Con
Claudio Castagna: Lamberto Laudisi
Antonella Leonardo: La Signora Frola
Giuseppe Acciaro Il Signor Ponza
Francesca Morgano La Signora Ponza
Salvatore Catalano Il Consigliere Agazzi
Graziella Daidone La Signora Amalia
Maria Liboria Soldano La Signora Sirelli
Enzo Buscemi Il Signor Sirelli
Elisea Miano Dina
Mario Colianni Il Signor Prefetto
Piera dello Spedale: La Signora Cini
P. Maurizio Nicastro Il Commissario Centuri
Martina Acciaro: La cameriera di casa Agazzi
Roberto Ragusa Luci – Audio
Nella La Russo Costumi – Trucco
Produzione e allestimento scenico a cura dell’Associazione “Teatro Contoli Di Dio”