L’I.O. Don Bosco-Ettore Majorana di Troina si aggiudica il premio di 10 mila euro del concorso nazionale “Sapere(e)Consumare”

Il progetto “L’e-commerce entra a scuola” dell’Istituto Onnicomprensivo (I.O.) Don Bosco-Majorana ha vinto il premio 10 mila euro da usare per l’adeguamento delle tecnologie e competenze digitali della scuola. Il progetto della scuola di Troina è al 59° posto della graduatoria nazionale dei 159 progetti idonei delle scuole secondarie di I grado e tra i 75 progetti premiati.

L’I.O. Don Bosco-Majorana ha partecipato con il suo progetto al concorso ‘Saper(e)Consumare’ rivolto alle scuole secondarie di I e II grado e finanziato dal Ministero dello sviluppo economico e promosso in collaborazione con il Ministero dell’istruzione. Il concorso è stato indetto con il bando dell’1 marzo, che indicava come termine di presentazione della domanda di partecipazione il 30 aprile, poi posticipato al 22 maggio per consentire la più partecipazione delle scuole. Queste le tematiche del concorso: educazione digitale, diritti dei consumatori, consumo sostenibile ed educazione finanziaria. Il progetto della scuola di Troina che ha vinto, si chiama “E-Mangitillu”. Con questo progetto è stato realizzato il negozio on line dove poter acquistare dolci natalizi della cucina troinese preparati artigianalmente dagli studenti della classe III E dell’indirizzo alberghiero ed enogastronomia utilizzando materie prime locali senza additivi chimici e conservanti. Della vendita si occupano gli studenti della classe III F dell’indirizzo tecnico commerciale in collaborazione con Enhood senza scopi di lucro. Il sito è stato creato dagli studenti: Flavio Fiore, Francesco Calabrese, Gabriele Ferruzza, Luigi Calaciura, Ketty Siciliano e Antony Forlano. Soddisfazione ed entusiasmo si colgono nelle parole della prof Concetta Furia, che ha presentato il progetto assieme al prof La Placa, e del dott. Giovanni Ruberto, esperto di e-commerce, che ha collaborato all’elaborazione del progetto. “E’ un’esperienza di notevole valenza formativa per gli studenti che, oltre ad aver sperimentato il lavoro di gruppo, imparato anche le regole della domanda e dell’offerta, studiato azioni di marketing e pubblicità, hanno potuto soprattutto sfruttare le potenzialità della rete”, ha detto Furia. Ruberto sottolinea un fatto: “In tutto il mondo l’e-commerce è trattato a scuola solo in Cina; da adesso anche a Troina”. Ruberto auspica che “gli studenti possano appassionarsi anche di marketing digitale e della vendita on line al punto da farne una professione, preferibilmente senza necessariamente andare via da questa terra”. I dolci natalizi preparati dagli studenti possono essere ritirati direttamente nell’Istituto di via Aldo Moro, n.147, dal 19 al 21 dicembre. Si possono ricevere anche a casa, ma in questo caso bisogna versare alla scuola un contributo di 9,90 euro per le spese di spedizione.
Silvano Privitera

Published by
redazione-vivienna