Gruppo Moderati Enna: “Ora di mensa nelle scuole comunali, tutti a tavola!!!! anzi no, è stato sospeso il pranzo”

“Ora di mensa, tutti a tavola!!!! Peccato però che il pranzo non arriva e i bambini restano a guardare. Proprio così. Abbiamo appena appreso che oggi nelle scuole di competenza comunale il servizio mensa per ragioni non note è stato sospeso.
Il grave disservizio ha buttato nel panico insegnanti, alunni e genitori che ignari di tale evenienza, si sono visti costretti nel giro di pochi minuti a porre rimedio a tale ingiustificabile disorganizzazione.
Troviamo francamente assurdo che un servizio come quello succitato, che presuppone un’attenta e tempestiva programmazione possa conoscere battute d’arresto. Per il bene della nostra comunità studentesca auspichiamo che quanto accaduto oggi, sia solo un brutto ricordo e che il servizio possa riprendere immediatamente”. A darne comunicazione il gruppo dei Moderati al Consiglio comunale: Paolo Gargaglione, Giusy Macaluso, Gaetana Palermo e Baldi Michele.




Altra comunicazione di pochi giorni addietro, sempre, del gruppo MODERATI:
Mentre il PNRR considera prioritario lo sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia, l’attuale Amministrazione Dipietro, in controtendenza rispetto alla precedente, decide di tagliare i servizi dedicati all’infanzia. Del resto non sarebbe la prima volta. Nei giorni scorsi abbiamo appreso con grande stupore che ad oggi non è stato attivato il prolungamento dell’orario nei nidi comunali nonostante l’anno scolastico sia iniziato a settembre e dunque già da diversi mesi.
E’ appena il caso di ricordare che la precedente Amministrazione Dipietro, ha scelto di investire in modo consistente nella realizzazione e nello sviluppo degli asili nido comunali. Una scelta, a nostro avviso, coraggiosa, mossa dalla volontà di promuovere sviluppo sociale e qualità della vita e di agire in modo preventivo sulle cause di disagio sociale e famigliare, ma, soprattutto, per creare spazi e strutture che sapessero realmente rispondere ai bisogni di crescita e di sviluppo dei bambini. Spazi attrezzati e attività laboratoriali gestiti da personale professionalmente preparato e motivato. I nidi comunali infatti, hanno raggiunto livelli eccezionali, tanto che si poteva orgogliosamente e giustamente parlare di “Fiore all’occhiello del Comune”, essendo diventato il nostro Servizio un modello da imitare. Mai come oggi, il settore educativo ha un’importanza fondamentale per le famiglie e per la crescita delle bambine e dei bambini. Inoltre l’investimento nei servizi per l’infanzia è fondamentale anche per le politiche di genere. La disparità occupazionale tra uomini e donne è strettamente legata a una cultura che tende a far ricadere sulla donna, più che sull’uomo, le responsabilità genitoriali. Per superare tali disparità è necessario un cambio di paradigma che deve necessariamente partire da un grande investimento nei servizi educativi per la prima infanzia e la scelta di introdurre il prolungamento dell’orario negli asili si inseriva perfettamente in questo ragionamento .
Certo, ormai è evidente che l’Amministrazione in relazione alle scelte politiche consumate cambia idea in continuazione. Esempio emblematico in tal senso è la navetta che dal Pisciotto porta al centro e viceversa, scelta che muta a seconda dell’Assessore che ha la delega alla viabilità, tuttavia, auspichiamo che non sia così con gli asili e che dunque il prolungamento dell’orario venga riattivato tempestivamente. Della serie meglio tardi che mai!!