Qualità della vita 2022, Enna (peggiora) al 100° posto, sempre in fondo, è la provincia meno ricca d’Italia

Pubblicata la 33ª indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore: i risultati mostrano purtroppo come la crisi del 2022, il conflitto in Ucraina e il periodo post-pandemico abbiano influito sul tenore di vita, soprattutto nel Mezzogiorno. Nella classifica del 2022 risulta sul podio Bologna (in prima posizione), seguita da Bolzano e Firenze. Tre città che non sono di certo nuove al podio (dal 1990 a oggi, per esempio, Bologna e Bolzano hanno ottenuto il primato ben 5 volte) e tutte città del centro-nord. La dimostrazione che, purtroppo, il divario tra Nord e Sud continua a esistere e a essere evidente.
La prima provincia siciliana appare solo all’85esima posizione (su 107): si tratta di Ragusa, immediatamente seguita da Agrigento. Seguono nell’ordine: Palermo, Messina, Siracusa e Catania, che occupano le posizioni da 88 a 91. Chiudono la classifica siciliana Trapani (93), Enna (100, in particolare, ottiene il primato nazionale per numero di furti con strappo e, in generale, è 99esima nella classifica relativa alla macro-area “Ricchezza e Consumi”), e Caltanissetta (105, in terzultima posizione in Italia, prima di Isernia e Crotone).




Non sono dati positivi quelli della Sicilia, c’è però un elemento da considerare: tutte le province siciliane, con l’eccezione di Enna, Caltanissetta e Agrigento, registrano un miglioramento di posizione rispetto allo scorso anno. Il che non era scontato, considerando il difficile anno che sta per finire.