Carabinieri incontrano studenti Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni (ITIS) di Piazza Armerina.

L’iniziativa dell’Arma dei Carabinieri per la diffusione della “Cultura della legalità” ha abbracciato questa volta le ultime classi dell’Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni (ITIS) “E. Majorana – A. Cascino” di Piazza Armerina.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Lidia Carola Di Gangi ha accolto il Comandante della Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina Capitano Emanuele Grio che ha incontrato i ragazzi dell’Istituto scolastico, incentivando in tal modo anche l’arruolamento dei giovani in possesso di una preparazione funzionale all’innovazione tecnologica e di sviluppo delle branche della digital forensics e della digital investigation. Nel corso dell’incontro l’Ufficiale ha illustrato i progressi e le innovazioni compiute dall’Arma negli ultimi anni per contrastare il Cybercrime; lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha portato quale conseguenza il moltiplicarsi dei reati all’interno del Cyberspace, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e della rete internet.




Tanti i Reparti all’avanguardia all’interno dell’Arma dei Carabinieri che hanno come finalità la tutela dei cittadini, non soltanto nella vita quotidiana per le strade delle città, ma anche negli ambienti virtuali e sulla rete internet, dove i pericoli sono sempre dietro l’angolo.
Tante sono state le domande poste dai giovani sugli assetti Cyber della Benemerita e sui Reparti specializzati nelle investigazioni digitali.