Aidone: La Fiera di Natale, evento a respiro regionale, con la via degli ombrelli, stand, albero di Natale e tante attività, ha chiuso con tanti consensi

Aidone. La Fiera di Natale di Ecomuseo I Semi di Demetra, presidente Rori Restivo, e Duni, presidente Ornella Giustra, per promuovere il territorio e l’inclusione, regalando allegria e armonia a grandi e piccini, è piaciuta tantissimo, tant’è che si pensa alla 2^ edizione. Colorati dalle luci di Santo e Pietro Santonocito, 19 sono stati gli stand, allestiti da Marco Libertino, tra food e artigianato, e commercianti giunti anche da Piazza, Piana degli Albanesi, Corleone, Nicosia. Iniziativa sostenuta, oltre che da Don Bosco 2000, anche da numerosi commercianti aidonesi, di Piazza, Valguarnera, Mirabella, Licata: tutti generosissimi. Quattro giorni pieni di attività gioiose, in contemporanea, con truccabimbi, esibizioni di magìa e giochi di sabbia, letture sotto l’albero, kookig show, spettacoli al cineteatro, musici novene, zampognari, degustazioni di prodotti tipici, mostra di pittura, hanno fatto rivivere quell’atmosfera natalizia, che non si assaporava da tempo. Superlativa, la via degli ombrelli (Aidone è il primo paese a realizzarla), tanto desiderata e voluta da Ornella Giustra e Mariapia Mascara, allestita dai fratelli Messina, gli stessi della Pescheria di Catania. Con i suoi 1000 ombrelli, a significare l’uguaglianza e la pace, i valori simbolo della Duni Noi insieme, la via sarà ultimata in estate e avrà carattere permanente. Richiama l’albero di Natale di piazza Cordova realizzato da Yuri Drago, Gianpiero Azzolina e Angelo Calcagno.
Tra gli eventi molto apprezzati, l’off road dei fuoristrada con i club di Rosario Lacanea 4×4 e Sahara club 4×4 di Ragusa, e delle auto d’epoca con i club: Autostoriche Enna, Licata storica, Veicoli storici Niscemi, Motoristico acese, Fiat 55 club Sicilia di Ramacca.
Partecipatissima anche la tombolata, in piazza, con i ricchissimi premi. Successo tra i piccoli, del Babbo Natale, impersonato da Enza Impellizzeri.
Aidone ha risposto con entusiasmo, calore e ospitalità.
Tanti i camperisti e motociclisti, complimentatisi, insieme agli standisti, dell’accoglienza aidonese “che così non hanno mai trovato in nessun altro luogo”.




Lo stesso allestitore delle casette, per questo, ha regalato slitta e altri addobbi natalizi collocati in piazza Cordova. Fondamentale il supporto degli uffici comunali, in particolare quello di Lorenzo Calcagno, Letizia Alaimo, Moravia Delda, della polizia municipale e del suo Comandante, Catalano e Vanadia oltre all’infaticabile attività dei numerosi volontari di ambedue i sodalizi tra cui il vicepresidente dell’Ecomuseo Gianlorenzo Suffia e dei soci della Duni: Patrizia Gueli, Filippo Furbo, Carmelo Messina, Elena Caruso, Giulia Calì.

Afferma Duni: ”Un lavoro di squadra per raggiungere risultati concreti e eccellenti, con i nostri volontari spendersi gratuitamente per giornate intere, con i nostri ragazzi sempre presenti allo stand. Abbiamo percepito il calore della gente, ci siamo visti Comunità dopo tanti anni”. Aggiunge Ecomuseo: “Abbiamo voluto un Natale dai mille colori come mille sono i colori della nostra diversità, con la profonda consapevolezza che proprio nella diversità abita la più grande ricchezza.

E’ wuesto messaggio nostro e di Duni abbiamo voluto trasmettere con grande unità”.
Angela Rita Palermo