Regalbuto: Istituto tecnico Salvatore Citelli si è sempre distinto per una didattica di prima qualità

Le iscrizioni scuola 2023-24 sono ufficialmente aperte e per inoltrare le domande ci sarà tempo fino alle ore 20 del 30 gennaio. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Rimangono cartacee le domande d’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Mancano dunque pochi giorni ma già da tempo studenti e famiglie si interrogano quale scuola o Istituto scegliere dopo la terza media. Nel territorio l’Istituto tecnico Salvatore Citelli si è sempre distinto per una didattica di prima qualità ma soprattutto nelle proposte educative tese a formare le giovani generazioni che si avvieranno al lavoro. Ne è un esempio il settore tecnologico ad indirizzo elettronico e elettrotecnico, un settore questo di primissimo ordine, nel quale viene prestata molta attenzione sia alla formazione curriculare che a quella extracurriculare degli alunni, poiché il sapere ed il saper-fare rivestono la stessa importanza nel processo di crescita personale del tecnico elettronico. Per questo, oltre alle tradizionali discipline quali Elettronica, Telecomunicazioni, Automazione e Informatica, vengono trattati anche altri argomenti, quali la Domotica, le energie rinnovabili (Eolico e Fotovoltaico), la programmazione di PIC, PLC e Macchine a Controllo Numerico (CNC), i dispositivi Elettromedicali, i sistemi Anti-intrusione, la Robotica e la Meccatronica. Alla didattica e sperimentazione si aggiungono gli innumerevoli stage formativa e visite guidate cui hanno partecipato gli studenti, non ultima la partecipazione alla Fiera Didatca nell’Ottobre del 2022, il più importante appuntamento fieristico annuale, di riferimento a livello nazionale, per il lancio di nuove proposte per la scuola del futuro, tenutosi negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco.



Il percorso per cercare di far conoscere le realtà scolastiche del territorio, continua presentando gli altri settori che è possibile scegliere di frequentare al Citelli di Regalbuto. L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing risponde ai profondi cambiamenti della realtà economico-sociale e alle mutate esigenze del mondo del lavoro. Un diplomato vanta competenze amministrative e gestionali, di finanza e di marketing, ma anche linguistiche e informatiche. È un indirizzo al contempo specialistico e generalista. Infatti, se da un lato forma addetti alla contabilità, analisti di bilancio, esperti di marketing, esperti in gestione delle risorse umane, etc. dall’altro offre una solida base per il proseguimento degli studi e per lo sviluppo delle carriere nel campo economico, bancario, commerciale, giuridico, delle lingue straniere. La scuola delle tre i (impresa, inglese, informatica), tanto esaltata nell’ultimo decennio, è realizzata, appunto, dal nuovo indirizzo ˝amministrazione, finanza e marketing˝, che il ˝Citelli” valorizza sia con la modernità delle sue strutture (laboratori di economia aziendale, di informatica, di informatica e di lingue) sia attraverso gli stage e le esperienze di scuola-lavoro, che sono diventati una ˝costante˝ degli ultimi anni.




Il Turistico: una scommessa ponderata per un futuro non lontano. Riparte con slancio − al ˝Citelli˝ di Regalbuto − l’indirizzo turistico, le cui basi furono gettate qualche anno fa. E riparte con prospettive nettamente migliorate. Infatti, la crisi economica e finanziaria degli ultimi anni, il crollo dell’economia reale e i devastanti processi di deindustrializzazione stanno Imponendo una ˝virata˝ verso la valorizzazione del turismo, in un Paese (come l’Italia) ricco di bellezze naturali, di tesori architettonici, di storia e di cultura, com’è testimoniato del resto dai ben 47 siti che l’UNESCO protegge come patrimonio dell’Umanità. L’indirizzo turistico offre la formazione di base necessaria alle svariate figure che operano in campo turistico, sia come lavoratori dipendenti, sia come lavoratori autonomi: tour operators, agenzie di viaggio, gestori di strutture recettive.