Enna: presentato il libro “La Dieta Mediterranea” di Rosario Colianni

Enna. Alla Biblioteca degli Autori Ennesi (Hennaion) fondata da Mario Messina, è stato presentato dalla FIDAPA il libro “La Dieta Mediterranea” di Rosario Colianni edito da Maurizio Vetri Editore.

L’evento è iniziato con i saluti della Presidente della FIDAPA, Giancarla Fratantoni, che ha presentato Loredana Disimone, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, e Gabriella Emma responsabile FED (Formazione, Educazione e Dieta Mediterranea) che hanno dialogato con l’autore. Con una sana alimentazione è possibile prevenire tante malattie, pertanto è importante divulgare i principi che la caratterizzano. La Dieta Mediterranea ha tutte le qualità per essere il modello per eccellenza per la prevenzione dell’obesità, delle patologie cardiovascolari e metaboliche. La Dieta Mediterranea è caratterizzata dall’insieme di fattori che si aprono alla conduzione di uno stile di vita sano, non solo dal punto di vista strettamente alimentare. Pertanto lo stare insieme a tavola, fare movimento e saper scegliere cibi sani e possibilmente del territorio è una caratteristica della fisionomia dell’alimentarsi “Mediterraneo”.




Un modello alimentare in sintonia con la valorizzazione del territorio e del rispetto dell’ambiente che è alla base e principio di ogni atto preventivo individuale e sociale. L’evento si è concluso con un’agape con la degustazione di pietanze preparate dalle socie della FIDAPA.