La Codires, sindacato forestale, incontra a Palermo l’assessore Sammartino

Riunione a Palermo presso l’Assessorato regionale all’Agricoltura, tra l’Organizzazione Sindacale CODIRES rappresentata da Enrico Scozzarella e Salvo Ribaudo con l’on. Luca Sammartino e il nuovo dirigente regionale Fulvio Bellomo, per fare il punto sul comparto forestale. L’Assessorato – da quel che si apprende da una nota inviata da Scozzerella – ha comunicato quanto segue:
1) gli avviamenti relativamente i lavori di manutenzione sono in fase di programmazione poiché solo da stamattina, attraverso la pubblicazione della legge finanziaria in Gazzetta Ufficiale, sono disponibili le risorse economiche;
2) è in fase di predisposizione la documentazione per la liquidazione degli arretrati contrattuali;
3) il tavolo tecnico per la definizione della proposta di riforma del comparto forestale verrà istituito tra qualche settimana, fermo restando che entro giugno sarà pronto il ddl.




La Codires – sottolinea Scozzarella – ha preso atto delle dichiarazioni dell’Assessore Sammartino ed ha sollecitato che gli avviamenti avvengano il prima possibile e secondo le esigenze del ciclo biologico della natura. Ha inoltre ribadito che il taglio della riforma deve essere quello che punta al tempo indeterminato dentro un quadro che fa sistema, tra ambiente, territorio, boschi, turismi e lavoro. Infine, abbiamo rivendicato -conclude- la nostra piattaforma di proposta inviata a suo tempo in Assessorato e che occorre iniziare al più presto possibile il lavoro per la riforma della legge regionale 16/96.

Rino Caltagirone