Aidone: restauro lampadario dello storico Circolo democratico “Cordova-Scovazzo” risalente all’800

Aidone. Un intervento di restauro sarà effettuato sul lampadario dello storico Circolo democratico “Cordova-Scovazzo”, ubicato in piazza Umberto. Un pezzo di antiquariato, risalente alla fine dell’800, che illumina la sala principale del Circolo fondato nel 1840 e che nel tempo ha assunto varie denominazioni.

Comunemente chiamato dagli aidonesi “Circolo di cultura o dei Nobili”, le stanze fanno parte del Palazzo di municipale di Aidone. Il pregiato lampadario sarà restaurato grazie ai fondi raccolti durante il Carnevale, che tradizione aidonese vuole, vede al centro dei festeggiamenti i cosiddetti “festini”, ripresi dopo due brutti anni di blocco a causa del Covid. Durante queste serate di divertimento, gli invitati hanno dato un contributo economico che permetterà l’importante operazione. Un gesto di generosità, segno tangibile di interesse verso la propria comunità. L’intervento prevede una serie di operazioni finalizzate all’integrità materiale ed al recupero del bene, alla protezione e trasmissione dei suoi valori culturali.




A curare il lavori sarà Alessio Orlando, conosciuto per i suoi restauri effettuati nella diocesi di Piazza Armerina. Al Circolo, intanto, c’è stato il cambio di testimone alla guida del sodalizio. Alla presidente Pina Grasso è subentrato Giacomo Ciraso.
Angela Rita Palermo