Valguarnerese trionfa nel campionato di 3^ categoria. Grande festa negli ambienti sportivi

Valguarnera. Con la viittoria di stretta misura di domenica scorsa sul campo di Troina (2-1), la ASD Valguarnerese di mister Giuseppe Tudisco certifica con una giornata di anticipo la promozione in 2^ categoria. La squadra che quest’anno ha militato nella categoria inferiore, ha dominato il campionato sin dalle prime battute, chiudendo la contesa da imbattuti, di diversi punti infatti, il divario con la seconda classificata.

Grande festa da parte dei tifosi domenica sera per le strade cittadine con caroselli di auto e striscioni. Il progetto di rilancio del calcio a Valguarnera è nato quasi per caso, così come due amici al bar appassionati di calcio. La straordinaria cavalcata, come ci raccontano, è nata da una semplice chiacchierata di due amici, Fabio Alessandro ed Antonio Gioia, che in un giorno del mese di maggio 2022 si trovarono a parlare dell’idea di far rinascere la “prima squadra” a Valguarnera. Sicuri di poter riuscire nella realizzazione di questo progetto iniziarono a cercare altre persone con cui condividere la loro proposta. Il progetto è subito piaciuto, perché comunque Valguarnera ha sempre fatto parte del mondo del calcio a livello territoriale, e quindi non è stato difficile trovare dirigenti e giocatori che volessero mettersi in gioco. Ottenuto l’appoggio da parte dell’ASD Valguarnerese, il presidente Salvatore Draià ed il direttivo hanno permesso di portare avanti il progetto con l’ausilio dell’Amministrazione Comunale, curato nei dettagli dall’assessore al ramo Gianluca Arena. Da lì è partita la macchina organizzativa. Per la dirigenza tutta è stata un’immensa gioia rivedere le tribune del nostro campo sportivo piene di tifosi che hanno incitato dal primo all’ultimo minuto di questa splendida avventura, anche quando si sono scontrati con squadre che hanno dato filo da torcere, come il San Cono ed il Troina. Alla fine hanno avuto la meglio su tutti con una giornata di anticipo. La vittoria del campionato è motivo di orgoglio per tutti i valguarneresi. La dirigenza per il raggiungimento di questo traguardo, ringrazia innanzitutto i giocatori, che si sono impegnati durante gli allenamenti e le partite, Rosario Chessari e Giorgio Alessi che hanno iniziato il lavoro tecnico/atletico, Giuseppe Tudisco ed il suo staff, il direttivo, cominciando da Francesco Barbano, Filippo Barbarino, Santo Caccamo, Paolo Chessari, Antonio Gioia, Paolo Impellizzeri, Angelo Intile, Giuseppe Lattuca, Nunzio Liuzzo Scorpo, Mazzagatti Cristofero, Antonio Dragà, Mario Tornello e Giuseppe Vattiato che hanno dedicato il loro tempo libero per la riuscita di questo progetto che ha visto rinascere il calcio valguarnerese, tutti gli sponsor per il loro sostegno economico e i tifosi che hanno sostenuto con il cuore la squadra fino alla fine. Felice e non poteva essere diversamente anche mister Giuseppe Tudisco che ha ottenuto l’ennesimo successo personale alla guida della Valguarnerese.




Immensa soddisfazione -dichiara Tudisco- per aver contribuito a dare una grande gioia ai tifosi, ai giocatori ed alla società. Vincere non è mai facile e da imbattuti lo è ancora di più. Dedico questa vittoria a mia moglie ed ai miei figli.” Nel complimentarsi con la squadra non ha voluto esser da meno l’assessore allo Sport Gianluca Arena. “Ho creduto sin dal primo momento ciecamente in questo progetto. Alla fine avevamo avuto ragione. Ringrazio, a nome anche dell’amministrazione e mio personale, tutti i giocatori, la dirigenza ed i tifosi in modo particolare, per lo spirito di abnegazione e di vicinanza che ci hanno trasmesso dal primo momento, non lasciandoci mai soli, è stato principalmente loro il merito di concludere il campionato in modo trionfale”.
Rino Caltagirone