Villarosa al “Silvio Pellico” evento sulla scoperta della raccolta differenziata

Villarosa. Si è concluso con successo nella palestra del Plesso “Silvio Pellico” l’evento che aveva come finalità didattica la scoperta della raccolta differenziata. Un progetto fortemente voluto dall’Ic “De Simone”, dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione di Ionica Ambiente, volto a sensibilizzare i giovani sul tema dei rifiuti.

All’appuntamento hanno partecipato il dirigente scolastico Filippo Gervasi, il sindaco Franco Costanza, il vice Rosa Maria Lavalle, gli assessori Giuseppe Ippolito e Paola Giadone, i rappresentanti di Ionica Ambiente, i bambini della scuola dell’infanzia, i ragazzi delle primarie e secondarie. Si tratta di un percorso di educazione per favorire una maggiore coscienza sulla salvaguardia dell’ambiente promuovendo, nel contempo, una corretta gestione dei rifiuti concepiti anche come risorsa economica e opportunità. In particolare, è stato spiegato ai giovanissimi studenti quanto sia importante effettuare la differenziata, che per quanto riguarda principalmente il riciclo della plastica sta avendo sempre maggiore attenzione presso l’opinione pubblica in quanto rappresenta una delle maggiori cause dell’inquinamento. Insomma, grande apprezzamento per l’evento che “punta, attraverso i ragazzi come testimonial, ad una modalità incisiva che unisca le sinergie di famiglie e comunità locale a vantaggio dell’ambiente e del futuro sostenibile della comunità villarosana”. “E’ importante coinvolgere e sensibilizzare –dichiara Costanza- gli alunni sull’importanza di un corretto comportamento etico e sociale su un tema che è a noi molto caro, cioè quello del rispetto del nostro territorio e dell’importanza della raccolta dei rifiuti”.




L’evento assume un significato ancora più importante considerato che Villarosa ancora oggi non ha raggiunto il fatidico obiettivo del 65% di differenziata, fondamentale per ridurre sprechi e inquinamento. “E’ fondamentale il ruolo insostituibile e la collaborazione attiva degli insegnanti – commenta invece l’assessore Ippolito-. Auspichiamo che i nostri ragazzi possano farsi promotori delle informazioni recepite anche al di fuori del contesto scolastico”. Nell’occasione sono stati consegnati dei contenitori per la raccolta a scuola della plastica, della carta e dell’organico.
Giacomo Lisacchi