Villapriolo. Promessa mantenuta: pulmino gratuito per le persone anziane e prive di rete parentale

“Promessa mantenuta: pulmino gratuito dalla frazione di Villapriolo al comune capoluogo per sostenere le persone anziane e prive di rete parentale”.

La giunta diretta dal sindaco Costanza, per essere più vicina ai cittadini villapriolesi, ha comprato un pulmino e in questi giorni istituirà un servizio navetta che possa accompagnarli per fare la spesa negli esercizi commerciali di Villarosa. Com’è noto, la piccola frazione villarosana, con la chiusura nel 2021 dell’unica macelleria e dell’unico negozio di alimentari, si è posto il problema della spesa di tutti i giorni, specialmente per quanto riguarda le persone anziane. Non solo per gli alimenti, ma anche per i prodotti di pulizia e molto altro. Il pulmino messo a disposizione, per il prossimo anno scolastico, probabilmente, servirà anche come scuolabus, considerato che la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, come si vocifera, chiuderà per l’esiguo numero di bambini e ragazzi per cui i pochi rimasti frequenteranno le scuole del capoluogo. “Il nuovo servizio di trasporto –spiega il sindaco Costanza-metterà in collegamento Villapriolo con Villarosa, in modo da permettere alle persone che ne hanno necessità, specie quelle più fragili ed anziane, di raggiungere gratuitamente gli esercizi commerciali e i servizi. Non tutti possono contare sempre su parenti o amici che li accompagnino per la spesa. Il servizio si svolgerà tutti i giorni, soprattutto il mercoledì in occasione del mercato settimanale a Villarosa. Gli orari saranno organizzati secondo l’effettiva necessità dei cittadini”.



“Questo era uno dei primi punti del programma elettorale dell’amministrazione Costanza – sottolinea l’assessore Giuseppe Ippolito – che dopo aver messo a segno un finanziamento sulle attrezzature sportive per la realizzazione di aree fitness, da 30 mila euro, centra quest’altro obiettivo, che sarà un grande servizio per le nostre due comunità di Villarosa e Villapriolo”.
Giacomo Lisacchi