Centuripe IX Sagra dell’arancia rossa I.G.P. la presenza dell’Istituto Professionale di Centuripe “Don Pino Puglisi”

E’ stato un piacere per l’Istituto Professionale di Centuripe “Don Pino Puglisi” per avere contribuito anche quest’anno alla riuscita di una straordinaria IX Sagra dell’arancia rossa I.G.P. dal 14 al 16 aprile 2023.

Dopo il convegno di apertura del 14 dove si sono trattati argomenti molto interessanti, il 15 aprile è stata l’occasione per avviare ufficialmente la seconda annualità del progetto SNAI: “La scuola cresce con il territorio”, momento di grande aggregazione sociale che ha visto oltre 300 alunni/docenti degli Istituti di Adrano, Biancavilla e Centuripe, coinvolti attivamente alla scoperta della storia e dell’archeologia di Centuripe, è stato visitato il museo dove si trova la bellissima testa di Augusto uno dei più bei ritratti esistenti dell’imperatore.

Inoltre, è stata una grande occasione per evidenziare l’importanza di “proporre piatti con i prodotti del territorio – come l’arancia rossa e la tipicità dei prodotti dell’entroterra siciliano – eccellenze agroalimentari che permettono di fare di ogni pasto un importante momento di “educazione” alimentare. Il cibo, protagonista nella nostra quotidianità, diventa indispensabile per dare vita nelle scuole ad un sistema “integrato”, in cui ristorazione ed educazione alimentare siano legati alla sostenibilità ambientale, alla promozione della salute e alla valorizzazione dell’economia locale.


Grande successo per gli itinerari gastronomici a base di “arancia rossa”, che con prelibatezze culinarie create dagli alunni (diurno e del serale), dai docenti di accoglienza, sala e cucina dagli chef, collaborati dallo staff tecnico, hanno deliziato i tantissimi ospiti presenti.






Si ringraziano per la straordinaria collaborazione l’associazione cuochi ennesi e gli chef presenti che hanno realizzato gli show cooking, le scuole della Rete “SNAI Val Simeto”, gli Istituti alberghieri di Enna e Troina, l’amministrazione comunale di Centuripe, il Museo archeologico, il comando dei vigili urbani, il comando dei Carabinieri, il Consorzio Euroagrumi, Barbera Export, il Consorzio di tutela dell’arancia rossa I.G.P., Iblea Servizi Territoriali, l’ass. 5 C, l’ass. Proloco, l’associazione Trippa dance, i bar Gulisano e da Mauro, il “Market di Maccarrone Monia”, Papillon lavanderia, M.P.M. Group, caffè Verzì, olio evo Greco e Radio Studio 2 per aver permesso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Come si dice in questi casi ad maiora semper…