Regalbuto. Robocup Junior Academy 2023. Ottimi risultati per gli alunni del Citelli

Regalbuto. La Gara Nazionale di Robotica si è svolta a Vicenza dal 19 al 22 aprile, organizzata dall’ITIS “A. Rossi”.

Le squadre arrivate da tutta Italia, 8 categorie + 40 scuole + 900 persone, si sono confrontate in un’intensa tre giorni di prove nell’ambito della competizione Robocup Junior Academy 2023, in cui studenti degli istituti superiori si sono confrontati in diverse competizioni con robot costruiti e programmati da loro. Diverse le categorie previste: Rescue Line, Rescue Maze, OnStage, Soccer.
Notevole la soddisfazione dei ragazzi, dei docenti tutor Luciano Mario e Ida Messina, la squadra della categoria Rescue Line, composta dagli studenti Cardaci Nicolò, Grasso Gaetano, Cocuzza Andrea, Marrano Dario, si è classificata 20° su un totale di 80 squadre partecipanti. Ottima performance anche per le altre 2 squadre dell’istituto che sono state impegnate nelle competizioni della Rescue Line (Chianetta Gaetano, Messina Lorenzo e Palazzo Erika) e della Rescue Maze, Bellomio Vincenzo, Salanitri Davide, Oliveri Davide e Manuele Gabriele) che hanno raggiundo un ottimo risultato se si considera che di fronte a loro vi erano colleghi più grandi e più esperti.



I ringraziamenti per aver consentito ai ragazzi di vivere una indimenticabile esperienza sono per il Dirigente scolastico prof. Serafino Lo Cascio e la DSGA Marianna Costa. Ma anche a coloro che hanno contribuito a ra raggiungere questi risultati: Il Sindaco ed il comune di Regalbuto, la società SOAPLAST, l’azienda Agricola di Cardaci Angelo, la ditta M.M. Elettrica Impianti, la www.linecolor.it, per il contribuito dato per la partecipazione all’evento.
Agostino Vitale