Enna. Tradotto in codice Braille uno dei libri di Rosario Colianni

In occasione dell’Assemblea Territoriale dell’Unione Ciechi e Ipovedenti della sezione di Enna è stato presentato, il 30 aprile presso l’Hotel Federico II, il libro “I Racconti di una Harley Davidson – il prete e l’Ispettore non Vedente” di Rosario Colianni.

Il presidente del UCI, Santino Di Gregorio, ha donato in tale occasione all’autore una copia del libro tradotto in linguaggio Braille. Il codice in Braille è il sistema di lettura e scrittura a rilievo per non vedenti e ipovedenti messo a punto dal francese Louise Braille nella prima metà del XIX secolo. La traduzione in Braille del libro di Rosario è stata curata dalla tiflologa Marta Zocco dell’Unione Ciechi di Enna la quale, con tanta dedizione, ha anche creato una copia dello stesso libro in Large Print a beneficio degli ipovedenti.




Rosario Colianni ha concesso in forma gratuita l’autorizzazione alla sezione di Enna dell’Unione Ciechi affinché il libro possa essere distribuito, gratuitamente, in codice Braille dando la possibilità di essere letto anche da chi vive il grave disagio della mancanza della vista.