Enna – Comune, Moderati Per Enna: i motivi del voto favorevole sul bilancio

Il Capogruppo al Consiglio comunale di Enna, avv Michele Baldi, Moderati Per Enna, ha inviato la seguente nota in merito voto favorevole sul bilancio:
“Dopo una lunga maratona, si è conclusa, con l’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025, la sessione dei lavori consiliari sul bilancio. Coerentemente con quanto sostenuto in occasione della discussione sul DUP, avvenuta qualche giorno fa e di cui abbiamo condiviso buona parte della sezione strategica, con particolare riferimento agli interventi finanziati dal PNRR, anche sul bilancio e relativi allegati abbiamo espresso il nostro voto favorevole.
Sul piano programmatico, con il senso di responsabilità e coerenza che accompagna il nostro agire politico, abbiamo ritenuto condivisibili gli interventi volti alla stabilizzazione ed elevazione oraria del personale, al reperimento ed impiego di risorse tramite l’accesso ai fondi del PNRR, sottolineando l’importanza di interventi atti a riqualificare il centro storico e segnatamente volti al recupero del palazzo delle Benedettine e dell’ex Mulino, rassegnando le nostre legittime preoccupazioni sull’appalto integrato e sulla procedura di gara utilizzata per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione di un’ala del vecchio ospedale, andata deserta.
Con forza abbiamo sostenuto la necessità di un costante impegno sui temi sociali e sulla realizzazione del Parco Urbano, la cui finalità è quella di ricucire il tessuto urbano di una vasta e nevralgica area della città a confine con la struttura universitaria.




Fondamentali nella nostra visione le iniziative volte all’efficientamento energetico degli immobili comunali ed alla digitalizzazione dei servizi comunali a favore di cittadini ed imprese. Abbiamo rivendicato il ruolo del Consiglio Comunale rispetto alla concretizzazione del tavolo politico che ha finalmente visto dialogare la politica locale con l’università ed in tale direzione è stato per noi imprescindibile l’invito rivolto all’Amministrazione ad approntare servizi sempre più funzionali alle esigenze della comunità universitaria, così da implementare concretamente la sinergia tra Città ed Università.
Su questi temi non potevamo che essere d’accordo, confermando il nostro impegno come sempre a sostegno e salvaguardia della nostra Collettività”.