Giovanna Cocuzza di Gagliano prima in provincia di Enna per i Giochi della chimica 2023

Gagliano. La quindicenne gaglianese Giovanna Cocuzza si è classificata prima in provincia di Enna per i Giochi della chimica 2023, organizzati dalla Società chimica italiana. Ha partecipato alle selezioni con la sua scuola, l’istituto tecnico delle biotenologie ambientali “Rita Levi Montalcini” di Gagliano, a sua volta premiato con una targa, grazie al lavoro preparatorio della professoressa di chimica, Sara Parisi. Sabato scorso Giovanna Cocuzza è andata a ritirare il premio a Messina, dove le sono stati consegnati: una targa, un buono libri e una borraccia. Anche alla professoressa Parisi è stato consegnato il premio per la scuola.
La prima selezione si è svolta all’interno dell’istituto, dove sono state somministrate delle prove online. In questa fase istituzionale Giovanna si è classificata prima, Annamaria Zappulla seconda e Diego Brazzaventre terzo.
La seconda fase, regionale, si è svolta all’università di Catania. Tra 501 partecipanti da tutta la Sicilia, Giovanna si è classificata ventottesima. Un solo ragazzo siciliano è passato alla fase nazionale che si terrà a Roma. L’ultimo step sarà la fase internazionale, a Zurigo.

A detta dei candidati, le prove erano abbastanza difficili e vertevano su tutto il programma stabilito dal ministero per il secondo anno di scuola superiore. Con l’ausilio della professoressa Parisi, gli alunni si sono esercitati anche di pomeriggio per approfondire gli argomenti.




“Mi è sempre piaciuta la chimica – dichiara Giovanna – forse questo sarà il primo passo per le mie scelte future”.
Grande soddisfazione esprimono il dirigente scolastico, Luigi Lo Cascio, e la professoressa che li ha preparati.
Valentina La Ferrera