Aidone. Domenico Raimondi di Sifus Confail: ” Puntare sulla prevenzione nella lotta agli incendi”

Aidone. E’ stato rinviato, causa maltempo, l’avviamento al lavoro per i forestali 151isti dell’Azienda demanio e foresta del distretto di Piazza Armerina. 176 lavoratori saranno adibiti in attività di prevenzione con la manutenzione dei viali parafuoco. “Attività- spiega il segretario provinciale Domenico Raimondi del Sifus Confail – che non si riuscirà a completare, forse si arriverà al 20% del lavoro, dato che in questo numero è ricompreso l’80% dei forestali dell’antincendio, che, a metà giugno, dovrà transitare in questo servizio, lasciando di conseguenza il servizio territorio ed ambiente senza manodopera”. Raimondi non nasconde la sua preoccupazione soprattutto dopo quello che è successo in questi ultimi due anni a danno del demanio boschivo. “Come sindacato – prosegue Raimondi- siamo per una riforma del comparto con l’impiego di tutti i forestali a tempo indeterminato per far sì che nei boschi si possa fare la necessaria prevenzione”. Nel 2022, nel distretto di Piazza Armerina, si sono bruciati 400 ettari di demanio forestale, un dato che fa certamente riflettere. “Anche i Comuni- sottolinea- devono assumersi le proprie responsabilità facendo sì che i territori di competenza vengano ripuliti, liberando le vie d’accesso da alberi caduti e quant’altro che ostacolano gli interventi di spegnimento”. Nel marzo di quest’anno, un vasto incendio ha interessato il territorio di Aidone, in contrada Giardinazzi, andando in fumo ben 60 ettari di bosco, e l’impossibilità di raggiungere la zona avrebbe fatto sì che poi il fuoco si spegnesse da solo.

“Grazie al nostro movimento sindacale – conclude Raimondi- abbiamo ottenuto, negli anni, che i 78isti scendessero prima della data di avviamento prevista. Però, abbiamo chiesto alla Regione di avviare tutti gli operai indistintamente (101isti, 78isti), con urgenza perché non c’è tempo da perdere.




Dalle ultime notizie, sappiamo che i 101isti e i 78isti facenti capo all’Azienda, partiranno a metà giugno e che la campagna antincendio subirà un ritardo di 15 giorni rispetto all’anno scorso, Quest’anno, peraltro, nel distretto di Enna, c’è carenza di unità lavorative nel settore dell’antincendio, passate da 588 del 2022 alle attuali 547, con una diminuzione di 41 unità”.
Angela Rita Palermo