La passività degli italiani nel libro di Scorciapino

E’ stato presentato, al “Cine Cammilleri di Troina, il nuovo libro di Pino Scorciapino, dal titolo “I prevaricatori, i sopraffatti, i cloroformizzati”, edito da Transeuropa Edizioni. Una raccolta di scritti che l’autore ha pubblicato per il centro studi “Pio La Torre”, sull’omonimo sito, e in cui la tripartizione fa riferimento a persone e comportamenti del nostro tempo.

Le inquietudini del tempo

“Nei miei trentuno contributi, racconta Pino Scorciapino, mi confronto con inquietudini, minacce, indifferenze dei nostri giorni. In ognuno dei contributi si ritrovano prevaricatori che rendono il prossimo o sopraffatto o cloroformizzato. Indigniamoci! Nessuno auspica manifestazioni di piazza alla francese, vetrine di negozi devastate e auto in sosta incendiate, ma rimane sconcertante l’indifferenza, l’arrendevolezza, la passività degli italiani sui temi economici e sociali”.

Chi è l’autore

Pino Scorciapino, ex dirigente della Regione Siciliana, giornalista, saggista, storico e ex sindaco del comune di Troina, ha alle spalle numerose pubblicazioni, alle quali si aggiunge “I prevaricatori, i sopraffatti, i cloroformizzati” il quindicesimo volume pubblicato, e scritto con la collaborazione della figlia Lucia.


Sandra La Fico