BarbablùFest, 8 eventi nel parco di Morgantina e nella villa del Casale

Otto appuntamenti che spaziano dalla musica al teatro nel Parco Archeologico di Morgantina, a pochi chilometri da Aidone, e di Villa romana del casale, a Piazza Armerina.

Dal 22 luglio al 5 di agosto

La terza edizione di BarbablùFest, la rassegna nata nel 2021 da un’idea di Pietrangelo Buttafuoco, che vede anche quest’anno la direzione artistica di Giuseppe Dipasquale e l’organizzazione e la produzione di Terzo Millennio, andrà in scena dal 22 luglio al 5 agosto. Arte e storia vanno a braccetto puntando su artisti di rilievo internazionale come Stefano Bollani e Vinicio Capossela, che aprirà la rassegna.

Il cartellone

Si comincia sabato 22 luglio alle 20 al Parco Archeologico di Morgantina con Vinicio Capossela. Lunedì 24 luglio lo psichiatra, sociologo e saggista Paolo Crepet sarà protagonista al Parco Archeologico di Morgantina, alle 19.30, con Comizi d’amore contemporanei, dialogo sentimentale.

Martedì 25 luglio altro appuntamento teatrale a Morgantina, alle 19.30, con Il Derviscio di Bukhara, Parole, Musica, Danze Sufi, uno spettacolo di Alberto Samonà che conduce fra le magie dell’Oriente e dell’Asia.

Per la musica, mercoledì 26 luglio alle 21.30 a Villa Romana del Casale, Giovanni Mazzarino con Sikania, progetto artistico di due musicisti siciliani doc, la cantante Daniela Spalletta e il pianista e compositore Giovanni Mazzarino, insieme a tre talentuosi protagonisti della scena jazz nostrana.

Sabato 29 luglio Alice canta Battiato al Parco Archeologico di Morgantina alle 20, proponendo i brani di Eri con me sedici canzoni di Franco Battiato.

Giovedì 3 agosto alle 19,30 a Villa Romana del Casale In Verrem – Le Verrine di Marco Tullio Cicerone, un laboratorio teatrale con i licei della provincia di Enna a cura di Federico Magnano di San Lio.

Venerdì 4 agosto Troppu trafficu ppi nenti, a Morgantina alle 19.30, uno spettacolo di Giuseppe Dipasquale sul testo che ha scritto a quattro mani con Andrea Camilleri. Se davvero Shakespeare fosse siciliano?

Per chiudere, sabato 5 agosto alle 20, al Parco Archeologico di Morgantina, la musica di Stefano Bollani con Piano Solo, (replica il 6 agosto al Segesta Teatro Festival), un viaggio tra i tasti del pianoforte che sconfessa i generi musicali e si nutre di tutti quei momenti magici con artisti straordinari che il pianista ha incontrato sui palchi di tutto il mondo.

“Cartellone di qualità” dice Schifani

 “Un cartellone di altissima qualità – afferma il presidente della Regione siciliana Renato Schifani – in un sito archeologico, quale è quello di Morgantina, fiore all’occhiello dei Beni culturali della Regione, caso raro in Sicilia di città abbandonata dove si trovano monumenti ed edifici termali di età ellenistica, lo splendido teatro e una serie di case. È un’occasione imperdibile per i siciliani e per i turisti per visitare questo gioiello che racconta secoli di storia e di arte, godendo di straordinari spettacoli teatrali e musicali”.

 “È con grande piacere che saluto la terza edizione di BarbablùFest, dopo il successo registrato nelle precedenti – sottolinea l’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Elvira Amata – che conferma l’alto valore dell’iniziativa e della sua programmazione ricca di eventi nella splendida cornice del Parco Archeologico di Morgantina”.

“Grazie ad un cartellone di qualità, ma soprattutto variegato – commenta l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato – diamo ulteriore slancio e impulso alla valorizzazione e alla fruizione di uno tra i più bei siti nel cuore della Sicilia. Un giusto connubio tra antichità, arte e modernità capace di dare impulso e produrre ricchezza per il territorio”.