Aidone, stop ad auto e scooter alla villa, sistemati i “panettoni” mobili

L’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Annamaria Raccuglia dice basta al transito veicolare, caotico e pericoloso alla villa. Un problema che esiste da sempre e che si aggrava specialmente nel periodo estivo quando diventa il luogo privilegiato di passeggiate serali di grandi e piccoli.

Il pericolo per i pedoni

I pedoni, invece di rilassarsi, sono costretti a destreggiarsi fra veicoli che circolano, anche a velocità sostenuta, nonostante il divieto di transito stabilito con apposita ordinanza e la collocazione di cancellate, spesso spostate, ed auto in sosta.

Montati i dissuasori

A tal fine, da qualche giorno, sono stati installati dissuasori meccanici a scomparsa lungo il viale Vittorio Emanuele e i cancelli di accesso alla villa alta, dove scorrazzano continuamente motorini. I lavori, già programmati, sono finalizzati pertanto a regolare e meglio gestire l’accesso dei veicoli in questa zona. L’intervento è stato possibile a seguito del finanziamento che il Comune di Aidone ha ottenuto, nel 2021, dal Ministero dell’Interno diretto ad investimenti in materia di sviluppo e sicurezza del territorio.

L’ordinanza

Con ordinanza del comandante della Polizia municipale Giuseppe Di Seri, che istituisce l’isola pedonale alla villa da lunedì prossimo fino al 30 settembre, i dissuasori impediranno il transito a tutti i veicoli dalle 20 alle 2 del mattino successivo.

Angela Rita Palermo