Fiera del turismo a Torino, 3 comuni ennesi insieme nel segno del grano

Anche Aidone, con il percorso turistico archeologico “la Via dell’Oro Giallo”, sarà presente al Tourism Event, la Fiera mondiale del Turismo legata ai “beni patrimonio dell’umanità” in programma a Torino dal 21 al 23 settembre.

Alleanza con altri Comuni

Sarà insieme a Gela, Piazza Armerina ed Enna, gli altri partner, che, con Aidone, sono coinvolti in questo originale percorso, che è stato selezionato per partecipare al Salone di Torino e sarà ospite del padiglione della Regione Sicilia che lo ha scelto tra le eccellenze da proporre a questa 14^ edizione del turismo internazionale nel suo sito dedicato VisitSicily.

La via dell’Oro giallo

“La Via dell’Oro Giallo” propone una visita a punti d’interesse che si sviluppano nei territori di Gela, Piazza Armerina, Aidone ed Enna ripercorrendo la via del grano, dell’Oro Giallo appunto, le cui coltivazioni sin dall’epoca greca hanno interessato questo territorio caratterizzandone l’economia e la vita sociale. Da queste consuetudini nacquero miti e credenze che ancora oggi vivono nelle tradizioni cittadine, attraverso celebrazioni dedicate.

Tra storia e tradizioni

La via dell’Oro Giallo mette in collegamento alcuni dei siti storici e archeologi più conosciuti e apprezzati della Sicilia con punti d’interesse di straordinario valore ancora poco conosciuti offrendo al visitatore
un’esperienza unica.

Itinerario: dal mare alle colline

L’itinerario si snoda lungo un percorso che parte dal mare per arrivare sulle colline dell’interno della Sicilia, alternando un paesaggio caldo dai colori pastello a una fitta flora dal clima meno mite, un percorso che attraversa tesori archeologici e panorami di straordinaria bellezza. All’edizione 2023 sono stati selezionati e invitati, oltre ad agenzie e tour operator italiani, tour operator provenienti da Cina, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Austria, Svizzera, Israele, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone. Nel corso delle presentazioni de “La Via dell’Oro Giallo” ad agenzie e tour operator saranno anche distribuiti dépliant dell’itinerario in italiano e in inglese, shopper personalizzati e pins che saranno successivamente messi anche a disposizione degli Enti dei Comuni partecipanti: Gela, Piazza Armerina, Aidone, Enna.

Angela Rita Palermo

Foto tratta da https://www.turismotorino.org/it