Janniscuru fest, sipario sulla manifestazione

Si è chiusa la settima edizione di “Janniscuru Fest 2023”, con varie manifestazioni culturali previste nei giorni 6-7-e 8 ottobre

Gli organizzatori

Per il “Centro di promozione sociale e culturale “Fundrò” continua il percorso intrapreso nel 2014 da Francesco Mungiovino, inteso a salvaguardare uno dei tesori di Enna, Porta Janniscuru, unica porta superstite delle 12 esistenti, il villaggio rupestre e la Chiesa dello Spirito Santo”

“Si auspica che gli abitanti del quartiere “Fundrisi” vigilino su monumento così preziosi che raccontano tanta storia, lega ad importanti eventi storici del passato” si legge nella nota della presidente.

Che cosa è

Janniscuru è un termine siciliano che indica un antico quartiere di Enna, in Sicilia. Il quartiere è famoso per la sua porta, chiamata “Porta Janniscuru”, che è l’unica rimasta delle dodici porte originali del villaggio.

Le altre sono:  Porta di Lombardia, Porta S.Agata, Porta Kamut o Porta dei Saraceni, Porta Palermo, Porta di Papardura, Porta Pisciotto 

Oltre alla porta, Janniscuru ospita un villaggio rupestre e la Chiesa dello Spirito Santo, che sono importanti testimoni della storia e degli eventi storici passati..

Leggi anche questi articoli