Le famiglie chiedono aiuto alla politica

Leonforte 13/11/2023
Breve cronistoria degli eventi accaduti negli ultimi mesi, fatta in presenza da un delegato del “Comitato basta viaggi” che alla luce della stessa chiede la partecipazione e l’aiuto dei gruppi politici presenti:
il Delegato ci informa:
“In data 20/07/2023 è stato costituito a Leonforte il comitato spontaneo BASTA VIAGGI
formato da diverse famiglie dei comuni di Leonforte, Nissoria, Assoro, Agira e Regalbuto, con lo scopo di avviare insieme un percorso per l’apertura di un centro di riabilitazione all’interno del distretto sanitario di Agira, ciò che le accomuna è che tutte le famiglie hanno all’interno del proprio nucleo un disabile che deve affrontare almeno 2 delle 5 problematiche seguenti:
1.Viaggi verso i centri di riabilitazione 2.Assenze scolastiche
3Ritardo nei rimborsi spesa
4 Inclusione
5 Percorsi riabilitativi resi in modo non continuativo
Nei mesi estivi sono stati fatti degli incontri con le Amministrazioni dei comuni di Leonforte, Assoro e Nissoria esponendo le gravi problematiche.
Successivamente, il comitato ha redatto una lettera di denuncia (allegata alla presente) in cui si evidenziava la negazione del diritto allo studio in una struttura riabilitativa accreditata e convenzionata che eroga le prestazioni riabilitative solo in orario antimeridiano ,costringendo i genitori e i lorto figli ad assentarsi dalle lezioni con grave nocumento per gli stessi. Altra richiesta visto l’elevato numero di persone coinvolte,è stata quella di richiedere l’attivazione di un percorso per aprire un centro di riabilitazione presso il territorio del distretto di Agira. Il comitato altresi’ si e trovato ad affrontare anche altre problematiche come il problema dei rimborsi previsti dalla vigente normativa.
Alla data del 14/09/2023 tutto quello che avevamo evidenziato nella lettera del 24/08/2023 è stato discusso in una riunione presso i locali dell’Asp, alla presenza del direttore generale Francesco Iudica, del dott. La Tona, dei sindaci dei comuni di Leonforte, Assoro Regalbuto, Nissoria e Agira ( a cui va un doveroso ringraziamento per la particolare sensibilità dimostrata) e dei responsabili legali del CSR-AIAS di Enna ( INCOMPRENSIBILE il motivo per cui ne il comitato “BASTA VIAGGI” ne altre strutture siano stati invitati).
A conclusione del suddetto incontro, si invitavano le famiglie del comitato ad inoltrare una richiesta formale presso la struttura riabilitativa convenzionata (cosa alquanto umiliante e a nostro parere non legittima ) per l’apertura del centro in orario pomeridiano, servizio reso da altra struttura riabilitativa operante sul territorio. In definitiva per VEDERE GARANTITO UN DIRITTO COSTITUZIONALE…..bisognava richiederlo nominalmente! e non che fosse garantito gia’ nella

fase di convenzione della struttura. Nonostante tale richiesta fosse stata eseguita, i genitori siamo stati “invitati,.sollecitati ” in molti casi a ritirare le stesse.
Di fatto, ad oggi il diritto allo studio e all’inclusione viene negato tanto da spingere qualche membro del comitato a richiedere il trasferimento presso altra struttura, o addirittura a rinunciare ai legittimi trattamenti erogati in siffatte condizioni.
Poiche’ alle dichiarazioni di disponoibilita’ rese da parte delle amministrazioni comunali coinvolte non sono seguiti dei fatti concreti,abbiamo ritenuto di allargare la discussione a tutte le forze politiche presenti nel territorio per sostenere una battaglia di civiltà.”
Qesta cronistoria e’ stata fatta in un’incontro organizzato il 16/10/2023 alla nostra presenza tenutosi presso la sede della sezione Lega Salvini Premier Sicilia di Leonforte,eravamo presenti: la Lega, Fratelli d’Italia, l’MPA, ill gruppo politico Progetto Leonforte e nei giorni a seguire e nei giorni a seguire e’ stato coinvolto il gruppo Leonforte ai Leonfortesi assente in quella data a causa di un errore di comunicazione dei referenti del comitato nell’organizzazione della stessa.
Nella riunione si è discusso e si sono elaborate proposte sulla base delle dichiarazioni rese dal comitato di:
1. diritto allo studio dei minori disabili
2. rimborso spese
3. possibile apertura di un centro di riabilitazione sul territorio del distretto sanitario di
Agira
4. di assistenza domiciliare sanitaria integrata
5. disturbi del neurosviluppo
1)riapertura immediata in orario pomeridiano delle strutture riabilitative
2)Per quanto riguarda i rimborsi spesa, la situazione nel comune di Leonforte è a dir poco disastrosa, l’attuale amministrazione in data 3/11/2023, a dimostrazione dell’interesse, ha disposto il pagamento del primo trimestre 2023 facendo non pochi sforzi per reperire le somme necessarie, questo è sicuramente un primo segnale, ma di fatto è una goccia in mezzo al mare visto che si annoverano ritardi dal 2018, per cui la proposta sarebbe di mettersi in linea con i pagamenti dei trimestri in corso e ogni tre trimestri pagarne uno arretrato in modo da non accumulare ulteriori sospesi e di ripianare dilanzionandoli nel tempo i pregressi. Si aspetta il mese di Gennaio per vedere se il 2023 verra’ pagato per intero aggiungendo il trimestre più datato, altrimenti si consiglia alle famiglie vista la negligenza della precedente amministrazione di intraprendere una causa collettiva al comune al fine di recuperare per intero tutta la cifra dovuta.Problematica riscontrata solo all’interno
del comune di Leonforte.

3)Programmare insieme alle associazioni del territorio un incontro al fine di progettare l’apertura di un centro di riabilitazione per tutte le tipologie di handicap, aprendo un incubatore di idee sull’argomento per meglio raggruppare quelli che sono i professionisti del settore al fine di intercettare i vari fondi stanziati negli ultimi anni per poter realizzare una struttura che possa essere adoperata anche per gli anziani, per il dopo di noi e per l’inclusione lavorativa e sociale rendendo di fatto il territorio punto di riferimento per tutta la provincia e non solo.
4)potenziare e rielaborare quella che è l’assistenza sanitaria domiciliare, programmando incontri fra il distretto sanitario i comuni e le famiglie al fine di rivedere quelli che sono ad oggi i servizi resi(nello specifico in attesa della futura apertura del centro si potrebbero reindirizzare le somme spese per il rimborso dei viaggi che solo per il comune di Leonforte ad oggi ammontano a circa 70000 euro annui per potenziare tale servizio).
5)avviare un percorso in cooperazione con gli istituti scolastici al fine di agevolare le diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento (DSA) e programmare con gli enti preposti l’apertura all’interno del territorio di un centro per la valutazione, la diagnosi e la riabilitazione di DSA in età scolare e in età adulta.
Tali proposte saranno inviate alle Amministrazioni dei comuni interessati invitandole ad organizzare una riunione presso i locali del comune di Leonforte alla presenza delle famiglie, di tutti i gruppi politici interessati e delle associazioni del settore per tracciare insieme quello che è un percorso di civiltà e di giustizia sociale.
Firmatari:


LEGA SALVINI PREMIER Sicilia 

FRATELLI D’ITALIA


MPA


PROGETTO LEONFORTE

LEONFORTE AI LEONFORTESI