Morte del maestro Filetti, i bambini lo ricordano con delle letterine

Al plesso Scovazzo, una pianta di ulivo è stata messa a dimora in memoria del maestro Fortunato
Filetti, scomparso prematuramente qualche settimana fa. La cerimonia è stata fortemente voluta dai
genitori della classe 5^C che hanno fatto realizzare una targa commemorativa, apposta accanto all’ulivo che reca la dedica: “Ciò che un insegnante scrive sulla lavagna della vita non potrà mai essere cancellato:
Grazie Maestro Fortunato”.

La cerimonia

Alla cerimonia ha preso parte la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Falcone-Cascino, prof.ssa Alessandra Messina, i famigliari e tutti gli alunni e docenti del plesso. Il sindaco Annamaria Raccuglia, impossibilitata a partecipare, ha inviato il suo saluto tramite l’assessore Angelo Tespi e il consigliere Giuseppe Catalano.

Le letterine dei bambini

Accanto all’albero, i bambini della classe 5^C e 4^C hanno letto letterine rivolte al loro maestro e riflessioni descrivendone i tratti salienti della persona e ricordando i momenti di vita scolastica che il suo carattere gioviale ed allegro rendeva gioiosi e impareggiabili; anche gli alunni delle altre classi hanno rivolto un pensiero commosso al maestro.

La commozione

Alla fine, la dirigente scolastica ha avuto parole di stima nei confronti del maestro Fortunato Filetti così come i colleghi. La moglie del maestro ha ringraziato commossa e la cerimonia si è conclusa con un minuto di silenzio e un fragoroso applauso da parte di tutti i partecipanti che, dice la responsabile del plesso Rosalba Atturio, “possa raggiungere il maestro Fortunato, facendogli sentire l’affetto dell’intera comunità scolastica.”
Angela Rita Palermo